Il nuovo film di Nanni Moretti Il sol dell’avvenire, il war drama Storia di una ladra di libri, l’opera seconda di Alessandro Lunardelli La regola d’oro, Catherine Frot è La cuoca del presidente, l’action comedy The A-Team. Ecco cosa vedere oggi in tv.
Su Sky Cinema Uno alle 21.15, alle 21.45 anche su Sky Cinema Comedy, e in streaming su Now, c’è Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, presentato in concorso al Festival di Cannes 2023 e successo nelle sale italiane con un incasso di oltre 4 milioni di euro. Moretti interpreta Giovanni, un regista che sta girando un film ambientato nel 1956, mentre ne sta scrivendo uno tratto da Il nuotatore di Cheever e ne immagina un terzo con tante canzoni italiane. Nel cast, Barbora Bobulova, Margherita Buy, Mathieu Amalric, Silvio Orlando e Valentina Romani.
La5 (canale 30) alle 21.10 propone il war drama Storia di una ladra di libri diretto da Brian Percival con la giovanissima Sophie Nélisse nei panni di una bambina adottata all’età di nove anni, Liesel, che vive con i genitori in un quartiere operaio in Germania. Testimone del nazismo, la ragazza trova conforto nei libri che ruba per imparare a leggere.
Ettore è un giovane militare dell’esercito italiano che cade vittima di un sequestro in Libano in seguito a un atto di insubordinazione. Dopo molti mesi viene liberato e riportato in Italia dove ad attenderlo c’è un intero Paese in fibrillazione. Edoardo Pesce, Simone Liberati e Barbora Bobulova sono i protagonisti de La regola d’oro, opera seconda di Alessandro Lunardelli, in onda in prima tv su Rai 5 (canale 23) alle 21.15.
Catherine Frot è La cuoca del presidente nella commedia di Christian Vincent in programma su Cielo (canale 26) alle 21.15. Una famosa chef viene scelta dal presidente francese per prendersi cura della sua dieta, scatenando così l’ira degli altri cuochi. Il film è ispirato alla vita di Danièle Mazet-Delpeuch, che fu la cuoca personale del presidente François Mitterrand dal 1988 al 1990.
Su Tv8 alle 21.30 c’è l’adattamento cinematografico della famosa serie degli anni Ottanta The A-Team con Liam Neeson, Bradley Cooper, Quinton Jackson e Sharlto Copley. Un gruppo di veterani della guerra in Iraq viene incastrato per un crimine che non ha commesso. Cercheranno in tutti i modi di scagionarsi dalle accuse dell’esercito americano.
Gli anni d'oro del tennis italiano raccontati ne La squadra, Il grande salto con Tirabassi e Memphis, Alberto Sordi è Bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata, il fantastico La bussola d'oro, la commedia Family Switch
I cento passi di Marco Tullio Giordana, la nuova serie poliziesca Rapina e fuga, le terza stagione del thriller di spionaggio Slow Horses, Baciami stupido con Novak e Martin, in prima tv Crisis
L'ultimo episodio della miniserie Circeo, la commedia Nessuno mi può giudicare, l'action con John Wayne È una sporca faccenda, tenente Parker!, la romcom Un Natale regale, la serie di animazione Onmyoji
La nuova serie con Alessio Boni Il metodo Fenoglio, la commedia con Cortellesi e Ramazzotti Qualcosa di nuovo, l'epico C'era una volta in America di Sergio Leone, Rocco Papaleo dirige Giorgia in Scordato, l'apocalittico Mad Max: Fury Road