In prima visione La rosa dell’Istria, Alberto Sordi è Un americano a Roma, il drammatico Agnus Dei di Anne Fontaine, l’action thriller The Doorman, L’apprendista della tigre tratto dall’omonima serie per bambini. Ecco cosa vedere stasera in tv.
La storia di una famiglia istriana, costretta ad abbandonare la terra natia, quando, dopo l’armistizio del ’43, i soldati tedeschi cercano di riorganizzarsi nella Repubblica di Salò e le truppe del maresciallo Tito sono intente ad annettere l’Istria alla Jugoslavia. In prima serata su Rai 1, e su RaiPlay, c’è La rosa dell’Istria diretto da Tiziana Aristarco, con Andrea Pennacchi, Gracjela Kicaj, Costantino Seghi e Eugenio Franceschini, liberamente ispirato al romanzo Chi ha paura dell’uomo nero? di Graziella Fiorentin.
La7 propone alle 22.45 un cult con Alberto Sordi, diretto da Steno: Un americano a Roma. Nella commedia del 1954 il protagonista Nando Moriconi tenta disperatamente e in modo maldestro di assomigliare il più possibile ad un americano. La sua follia prosegue al punto di spingerlo a salire sul Colosseo minacciando di uccidersi se qualcuno non l’aiuta a partire per gli Usa.
Anne Fontaine dirige una tragica storia ambientata nella Polonia del 1945, Agnus Dei, in programma su Cielo (canale 26) alle 21.15. Mathilde Beaulieu è una giovane dottoressa francese della Croce Rossa. Quando una suora polacca cerca il suo aiuto, la donna scopre gli abusi dei soldati sovietici perpetrati ai danni di molte suore di un convento, ora in procinto di partorire.
Jean Reno e Rubi Rose sono i protagonisti dell’action-thriller The Doorman di Ryûhei Kitamura, in onda su Canale20Mediaset alle 23.18. Una ex marine che ora fa la custode in un albergo di lusso deve difendersi da una banda di malviventi in cerca di dipinti di grande valore. La donna cercherà di salvare più vite possibili.
Su Paramount+ c’è il lungometraggio basato sull’omonima serie di libri per bambini di Laurence Yep, L’apprendista della tigre. Il film segue l’adolescente cinese-americano Tom Lee, la cui vita cambia per sempre quando scopre di far parte di una lunga stirpe di protettori magici noti come Guardiani. Con la guida di una mitica tigre di nome Hu, Tom si allena per affrontare Loo, una forza potente quanto un Guardiano ma con l’intenzione di usare la magia per distruggere l’umanità.
La commedia Io sono Babbo Natale con Marco Giallini e Gigi Proietti, l'action Bad Boys: Ride or Die, il drama americano tratto da una storia vera The Six Triple Eight, il fantascientifico Interstellar di Christopher Nolan, Un mondo perfetto diretto da Clint Eastwood con Kevin Costner
La commedia Natale in casa Cupiello, il dramedy romantico Il lato positivo-Silver Linings Playbook, la nuova serie L'ultima cosa che mi ha detto, il film fantastico Herbie-Il Super Maggiolino, la sesta stagione di Virgin River
La commedia natalizia Dear Santa, il secondo capitolo cinematografico Downton Abbey II-Una nuova era tratto dalla serie omonima di successo, Apollo 13 di Ron Howard, la commedia corale italiana Un figlio di nome Erasmus, il film francese The New Toy
In prima visione Il ragazzo e la tigre, Confidenza di Daniele Luchetti, il western di John Ford Il grande sentiero, l'action The Ambush, l'avventuroso Vesper