Il caso di Elisa Claps raccontato in una miniserie diretta da Marco Pontecorvo, Michael Mann dirige Tom Cruise e Jamie Foxx in Collateral, E venne il giorno di M. Night Shyamalan, il thriller franco-belga Inexorable, la docuserie Get Gotti. Ecco i film e le serie da vedere stasera in tv.
Il 12 settembre 1993 Elisa Claps, una 16enne di Potenza, scompare improvvisamente dopo aver salutato il fratello ed essere uscita di casa. Diciassette anni dopo viene ritrovato il suo corpo nel sottotetto della chiesa in cui era stata vista viva per l’ultima volta. Marco Pontecorvo ricostruisce uno dei fatti di cronaca nera italiana più noti nella miniserie Per Elisa-Il caso Claps, in onda da stasera su Rai1 in prima tv alle 21.30. Protagonisti Gianmarco Saurino, Anna Ferruzzo, Vincent Riotta e Giacomo Giorgio.
Michael Mann dirige Tom Cruise e Jamie Foxx nell’action thriller del 2004 Collateral, che incassò nel mondo oltre 220 milioni di dollari, in programma su Nove alle 21.25. Un tassista di Los Angeles viene ingaggiato, a sua insaputa, da un sicario che lo usa per raggiungere le proprie vittime.
Su Cielo (canale 26) alle 21.15 M. Night Shyamalan ci accompagna in un mondo distopico dove la natura si ribella agli umani. In E venne il giorno, con Mark Wahlberg, John Leguizamo e Zooey Deschanel, strani comportamenti iniziano a manifestarsi tra gli abitanti di New York, portando a un’ondata di suicidi. Un professore di scienze e sua moglie decidono di fuggire, ma la strana malattia si diffonde velocemente.
Benoît Poelvoorde è il romanziere Marcel Bellmer che si trasferisce con la famiglia in un’enorme casa appena ereditata. Una strana ragazza, Gloria, viene coinvolta nella loro vita, scatenando una serie di eventi imprevedibili. Il thriller franco-belga Inexorable, scritto e diretto da Fabrice Du Welz, è in onda in prima visione tv su Rai4 (canale 21) alle 21.23.
Su Netflix arriva la docuserie Get Gotti: la storia del gangster più pericoloso di New York, che ripercorre in tre parti la rapida ascesa e la rovinosa caduta di John Gotti. Dopo l’omicidio di Paul Castellano, il giovane criminale arriva al vertice della famiglia mafiosa più potente d’America. Nel 1985 è l’uomo più potente di New York, ma anche il più sorvegliato, mentre le forze dell’ordine e i procuratori statali tentano di sconfiggere questo carismatico “Padrino”.
Questi fantasmi! diretto da Alessandro Gassman, la serie spin-off The Walking Dead: The Ones Who Live, il film d'animazione Gli Aristogatti, Roberto Benigni è Il piccolo Diavolo, Il primo Natale con Ficarra e Picone, il secondo capitolo di Dune
In prima tv Wonka con Timothée Chalamet, l'immancabile Una poltrona per due, il film di animazione Luca, la seconda stagione di Squid Game, la commedia 10 giorni con Babbo Natale, il live action Mulan
La commedia Io sono Babbo Natale con Marco Giallini e Gigi Proietti, l'action Bad Boys: Ride or Die, il drama americano tratto da una storia vera The Six Triple Eight, il fantascientifico Interstellar di Christopher Nolan, Un mondo perfetto diretto da Clint Eastwood con Kevin Costner
La commedia Natale in casa Cupiello, il dramedy romantico Il lato positivo-Silver Linings Playbook, la nuova serie L'ultima cosa che mi ha detto, il film fantastico Herbie-Il Super Maggiolino, la sesta stagione di Virgin River