La polemica tra Festival di Torino e Ken Loach fa emergere “la realtà disastrata di lavoratori sottopagati”. Lo afferma la Filcams Cgil, che si dice “pienamente solidale con i soci-lavoratori della Rear del Museo del Cinema“. E, in una nota, auspica che “cooperative come la Rear abbandonino strade sbagliate come quella dell’utilizzo di contratti ‘pirata’ quale l’Unci”. “Queste storture nell’uso di contratti impropri per i lavoratori di servizi appaltati – aggiunge il sindacato – spesso avvengono nel totale disinteresse della committenza, pubblica e privata”. Al contrario, secondo Filcams Cgil, “le committenze dovrebbero garantire sempre le clausole sociali, come pure vigilare nel corso degli stessi rispetto all’applicazione dei contratti di settore. E la crisi – conclude il sindacato – non può essere certo un alibi per non ottemperare a questi impegni, facendo rientrare dalla finestra la vecchia politica degli appalti dati al massimo ribasso”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk