Rai Cinema si congratula con Laura Bispuri per il premio al Festival Internazionale del cinema di Shanghai. Dopo il successo al festival di Berlino della scorsa edizione, Figlia mia vince “The Media Choice Award for The Best Film” alla The Belt and Road Film Week, una nuova sezione competitiva del prestigioso Shanghai International Film Festival in corso in questi giorni. Figlia mia, prodotto da Vivo Film, Colorado Film con Rai Cinema, è distribuito in Italia da 01 Distribution.
Scelto tra gli 8 finalisti dei 26 titoli in programma per la sezione, è stato molto apprezzato, come recita la motivazione del premio “per il suo linguaggio elegante, in grado di emozionare lo spettatore con un racconto delicato e intenso allo stesso tempo”.
L’opera, presentata al pubblico internazionale all’ultima edizione del Festival del Cinema di Berlino, era stata segnalata dall’ANICA ai selezionatori del SIFF, come film più rappresentativo e competitivo per l’Italia, nella cornice del “The Belt and Road Alliance”. Il film era accompagnato dalla regista e dall’AD di Rai Cinema Paolo Del Brocco. L’iniziativa ha visto l’ANICA promotrice di un’alleanza e di un memorandum di cooperazione insieme ad altri 29 Paesi”. L’obiettivo è creare una piattaforma per progetti congiunti e scambi in campo cinematografico, e promuovere lo sviluppo delle relazioni culturali e industriali di tutte le nazioni aderenti. La partecipazione di ANICA al “The Belt and Road” è parte del Progetto Cina, portato avanti per la DG Cinema, con il supporto di Ice-Agenzia, e si inserisce nel contesto del Focus Italia, organizzato in seno allo Shanghai International Film Festival da Anica e da China Film Coproduction Corporation.Il film della Bispuri, solo pochi giorni fa, aveva riscosso un ottimo successo di pubblico al Focus Italia, organizzato, sempre da ANICA, per la DG cinema, al Festival internazionale di Sydney.
Il festival ha così ospitato un importante Forum di coproduzione tra Italia e Cina organizzato dall’Anica, al quale hanno preso parte, per l’Italia, Roberto Stabile per l’Anica, Paolo Del Brocco per Rai Cinema e Marco Belardi come produttore indipendente dopo il grande successo di Perfetti sconosciuti nel territorio cinese.
Obiettivo è incentivare e promuovere la ricerca di nuove collaborazioni tra Italia e Cina, tesa allo scambio di progetti e allo sviluppo delle rispettive industrie cinematografiche.
L’omaggio al grande regista de Il Padrino e Apocalypse Now, già vincitore di sei premi Oscar e recentemente acclamato a Cinecittà e alla Festa del Cinema di Roma
La storia di Maura Delpero, dopo il Leone d'argento – Gran Premio della Giuria a Venezia 81, e nella corsa verso l’Oscar, per cui il nostro Paese l’ha candidato come film nazionale, al più longevo Festival statunitense si aggiudica il Gold Hugo: l’ Area Filmitalia di Cinecittà ha curato la selezione dei film italiani del CIFF
Al giornalista e produttore il riconoscimento che omaggia i professionisti in prima linea nella promozione internazionale del "Made in Italy”
La Presidente di Cinecittà si è detta felice per la vittoria della scrittrice coreana, augurandosi di poterla incontrare presto