‘Figlia mia’ premiato al festival di Shanghai

Il festival ha ospitato un importante Forum di coproduzione tra Italia e Cina organizzato dall’Anica


Rai Cinema si congratula con Laura Bispuri per il premio al Festival Internazionale del cinema di Shanghai. Dopo il successo al festival di Berlino della scorsa edizione, Figlia mia vince “The Media Choice Award for The Best Film” alla The Belt and Road Film Week, una nuova sezione competitiva del prestigioso Shanghai International Film Festival in corso in questi giorni. Figlia mia, prodotto da Vivo Film, Colorado Film con Rai Cinema, è distribuito in Italia da 01 Distribution.

Scelto tra gli 8 finalisti dei 26 titoli in programma per la sezione, è stato molto apprezzato, come recita la motivazione del premio “per il suo linguaggio elegante, in grado di emozionare lo spettatore con un racconto delicato e intenso allo stesso tempo”.

L’opera, presentata al pubblico internazionale all’ultima edizione del Festival del Cinema di Berlino, era stata segnalata dall’ANICA ai selezionatori del SIFF, come film più rappresentativo e competitivo per l’Italia, nella cornice del “The Belt and Road Alliance”. Il film era accompagnato dalla regista e dall’AD di Rai Cinema Paolo Del Brocco. L’iniziativa ha visto l’ANICA promotrice di un’alleanza e di un memorandum di cooperazione insieme ad altri 29 Paesi”. L’obiettivo è creare una piattaforma per progetti congiunti e scambi in campo cinematografico, e promuovere lo sviluppo delle relazioni culturali e industriali di tutte le nazioni aderenti. La partecipazione di ANICA al “The Belt and Road” è parte del Progetto Cina, portato avanti per la DG Cinema, con il supporto di Ice-Agenzia, e si inserisce nel contesto del Focus Italia, organizzato in seno allo Shanghai International Film Festival da Anica e da China Film Coproduction Corporation.Il film della Bispuri, solo pochi giorni fa, aveva riscosso un ottimo successo di pubblico al Focus Italia, organizzato, sempre da ANICA, per la DG cinema, al Festival internazionale di Sydney.

 

Il festival ha così ospitato un importante Forum di coproduzione tra Italia e Cina organizzato dall’Anica, al quale hanno preso parte, per l’Italia, Roberto Stabile per l’Anica, Paolo Del Brocco per Rai Cinema e Marco Belardi come produttore indipendente dopo il grande successo di Perfetti sconosciuti nel territorio cinese.

Obiettivo è incentivare e promuovere la ricerca di nuove collaborazioni tra Italia e Cina, tesa allo scambio di progetti e allo sviluppo delle rispettive industrie cinematografiche.

autore
21 Giugno 2018

Premi

Premi

Cinecibo Awards, i premi dell’11ma edizione

Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi

Premi

I Fabrique du Cinéma Awards compiono 10 anni

Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu

Premi

David Rivelazioni, al femminile vincono Celeste Della Porta, Carlotta Gamba, Tecla Insolia

La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo

Premi

Critics’ Choice Awards 2025, Isabella Rossellini tra le nomination

L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature


Ultimi aggiornamenti