La Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) segnala la loro soddisfazione per i risultati finora ottenuti dal film Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, come dichiarato dal Presidente Domenico Dinoia in una nota, in considerazione dei confortanti dati Cinetel aggiornati fino a ieri.
“Incassare quasi 3 milioni di euro di questi tempi, con circa 500 copie, per un film d’autore non è certo impresa da poco, senza contare che il film di Moretti potrà beneficiare a breve della presentazione al Festival di Cannes, dove ci auguriamo sarà tra i titoli più apprezzati”, si legge.
“Per il cinema d’essai – prosegue Dinoia – si tratta di una boccata d’ossigeno, alla quale però fanno da contraltare – non possiamo nascondercelo – risultati meno positivi che non trovano motivazioni artistiche, che fanno comprendere come ci sia ancora molto lavoro da svolgere per far tornare ai livelli di frequentazione pre-pandemica le fasce di pubblico interessate, soprattutto nelle sale di città”.
“Gli ottimi incassi, le code, gli applausi a fine proiezione che si verificano spesso per il film di Nanni Moretti”, prosegue Dinoia, “fanno auspicare che il rinnovato interesse per il cinema d’autore italiano prosegua con sempre maggiori successi, a cominciare dai nuovi film in uscita di Pupi Avati (La quattordicesima domenica del tempo ordinario) e di Marco Bellocchio (Rapito, in concorso a Cannes).
Ancora in testa al box office il film di Ridley Scott. Al secondo posto il nuovo arrivato, l'atteso musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo
470mila euro al debutto per il film di Ridley Scott. Terzo posto per un'altra new entry: Giurato numero 2 di Clint Eastwood
Grandi sconvolgimenti al box office italiano, con ben cinque novità tra i primi dieci titoli in classifica
Il nuovo film di Paolo Sorrentino guida gli incassi del primo novembre. Tre i titoli italiani entrati in top10