Quaranta premiati in otto categorie: 26 società italiane, 8 cinesi, 1 partnership italo-cinese e 5 Leoni d’Oro. È il bilancio della dodicesima edizione dei China Awards, consegnati presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.
In particolare il Leone d’Oro, assegnato a personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo che si sono distinte nelle relazioni italo-cinesi, sarà consegnato per l’ambito cultura e spettacolo al duo comico Ficarra & Picone, vincitori con il loro film L’Ora Legale del premio del pubblico al Festival del Cinema di Pingyao, e a Paolo Fresu, uno dei primi musicisti ad esportare la musica jazz italiana in Cina.
Durante la cena, con oltre 300 partecipanti, si terranno una lotteria e un’asta di beneficenza, il ricavato di alcuni lotti andrà a Insuperabili Onlus che, insieme a Reset Academy, dal 2012 promuove scuole calcio per ragazzi e ragazze con disabilità.
L’edizione 2017 è organizzata grazie alla preziosa sponsorship di Air France – KLM, Everbright Innovation Investment e Intesa Sanpaolo, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, degli Affari Esteri, dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, della Camera di Commercio Italo-Cinese e in partnership con la Camera di Commercio Italiana in Cina. Alla serata parteciperanno: Cesare Romiti, Presidente della Fondazione Italia Cina, Diana Bracco, Vice Presidente Esecutivo della Fondazione Italia Cina, Paolo Panerai, Vice Presidente e AD di Class Editori. Tra gli ospiti, anche il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese, Song Xuefeng.
Durante la serata vengono premiate le realtà italiane e cinesi che meglio hanno saputo cogliere le opportunità presentate dai due mercati. Otto le categorie dei riconoscimenti consegnati (descrizione premi in allegato): Capital Elite (ADR, Chiesi Farmaceutici, China Investment, Giacomini, Giglio Group, Tongling Dingliang, Luca Nicodemi, Tuvia Italia – Kerry Logistics, SEA), Creatori di Valore (Prodotti: Atlantyca Entertainment, El.En., Esseti Farmaceutici, Kiton, Metatron, Scavolini, Vladimiro Gioia – Servizi: By Creations, Centergross, GF Logistic, Intarget, OSM1816, Tech Silu), Eccellenza Italia (Brunello Cucinelli, Italian Cooperative’s Trade, Pietro Coricelli, Stefano Boeri Architetti, Valentino S.P.A.), Top Investors in China (Flamma), Top Investors in Italy (Blue Engineering, Gangtai-Buccellati, Ladurner-Zoomlion, Ofo, Technogenetics), Via della Seta (Pininfarina) e un premio speciale a Chic Group come “Innovative Entrepreneurial Ecosystem for Italian companies entering the Chinese market”.
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature