VENEZIA – Per il diciannovesimo anno consecutivo il Future Film Festival di Bologna ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia con l’assegnazione del “Future Film Festival Digital Award”, premio collaterale riconosciuto dalla Biennale, assegnato da una giuria di giornalisti al film della Mostra che utilizza al meglio le illimitate risorse dell’animazione, degli effetti speciali e delle nuove tecnologie. Il Future Film Festival Digital Award 2017 è stato assegnato a The Shape of Water di Guillermo Del Toro, “per la capacità di utilizzare la tecnologia digitale per creare sia un personaggio che un mondo, entrambi fuori dal tempo e densi di cinema. Scegliendo di rifiutare il realismo, The Shape of Water dimostra di saper incanalare ciò che altri utilizzano per lo spettacolo in un design dolcemente citazionista ma anche audacemente romantico”.
Una menzione speciale della giuria è invece andata a Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, “per aver dimostrato che la tecnologia non è solo uno strumento di produzione e di fine artigianato digitale, ma un nervo scoperto del nostro tempo. Sapendo pescare dalla tradizione del retrofuturismo, dall’animismo tecnologico nipponico e dalle idee migliori viste nel campo della videoludica, Gatta Cenerentola si presenta come uno dei film più avanzati nel dibattito tra tecnologia e spirito”.
La giuria del premio è composta dai critici e giornalisti cinematografici Titta Fiore (Il Mattino), Rocco Giurato (mondofilm.it), Giuseppina Manin (Il Corriere della Sera), Gabriele Niola (Wired), Cristiana Paternò (Cinecittà News), Roberto Silvestri (Hollywood Party), Boris Sollazzo (Giornalettismo), Lee Marshall (Internazionale), Arianna Finos (Repubblica), Francesca Pierleoni (ANSA).
Il premio Digital Award sarà consegnato durante la ventesima edizione dei Future Film Festival che si terrà nella primavera 2018.
Si è conclusa con gli interventi di Umberto Galimberti e Vincenzo Vitiello l’edizione 2017 di Lido Philo. La sala piena in cui talvolta si sono dovute aggiungere sedie per gli spettatori, è una conferma dell’interesse che il pubblico della Mostra di Venezia mantiene per occasioni di dibattito culturale critico
Doppio appuntamento con l’animazione in sala questo weekend, che vede in programma Cars 3, tradizionale cartoon Pixar per bambini in CGI, ma anche Gatta Cenerentola, versione futuristica e adulta della novella raccolta da Basile, che ha incantato la Mostra di Venezia
Il ministro della cultura israeliana Miri Regev ha protestato per non essere stata invitata alla cerimonia degli 'Ophir', gli Oscar dello Stato ebraico in seguito al suo attacco contro il film Foxtrot di Samuel Maoz
La rassegna propone nella Capitale una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni di Venezia 74, in versione originale con sottotitoli in italiano. Oltre 40 titoli nelle 11 sale coinvolte, interessando i quartieri Prati (Adriano, Eden, Giulio Cesare), Trastevere (Nuovo Sacher, Intrastevere), Pinciano (Barberini, Savoy, Mignon), il centro storico (Farnese, Quattro Fontane) e Testaccio (Greenwich)