Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”


È un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell’adozione che, cogliendoci completamente alla sprovvista, ha portato il pubblico, e noi, alle lacrime”.

Con questa motivazione i giurati del Festival di Salonicco – la principale istituzione cinematografica greca – hanno assegnato a Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman il Premio al Miglior Lungometraggio “Golden Alexander – Michel Demopoulos” del Festival di Salonicco 2024, accompagnato da un secondo premio in denaro di 10.000 euro.

Il film era in concorso nella sezione “Meet the Neighbors+”, che comprende opere prime o seconde provenienti da 36 paesi dell’Europa sudorientale, del Mediterraneo e del Medio Oriente.

Nel 2023, il Premio Golden Alexander della sezione è stato ribattezzato “Golden Alexander – Michel Demopoulos”, in omaggio alla memoria dell’ex direttore del Festival (1991-2005) che ha portato l’istituzione ad acquisire un respiro internazionale. La giuria era  composta da Manal Awad (attrice), Maryna Er Gorbach (filmmaker) e Vassilis Sourapas (distributore).

Il film, coprodotto da Nanni Moretti per Zoe Films, Sacher Film, Scarabeo Entertainment, Ladoc e Rai Cinema, è venduto nel mondo da Intramovies ed è uscito in sala in Italia con Teodora Film. (gp)

autore
11 Novembre 2024

Premi

Premi

Il Biglietto d’oro al Cinema Modernissimo di Bologna

La nuova sala della Cineteca di Bologna festeggia il suo primo anno con oltre 180mila presenze. L’annuncio del direttore Farinelli durante la serata con Nanni Moretti

Premi

Ad Arnaud Desplechin il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”


Ultimi aggiornamenti