“È un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell’adozione che, cogliendoci completamente alla sprovvista, ha portato il pubblico, e noi, alle lacrime”.
Con questa motivazione i giurati del Festival di Salonicco – la principale istituzione cinematografica greca – hanno assegnato a Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman il Premio al Miglior Lungometraggio “Golden Alexander – Michel Demopoulos” del Festival di Salonicco 2024, accompagnato da un secondo premio in denaro di 10.000 euro.
Il film era in concorso nella sezione “Meet the Neighbors+”, che comprende opere prime o seconde provenienti da 36 paesi dell’Europa sudorientale, del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Nel 2023, il Premio Golden Alexander della sezione è stato ribattezzato “Golden Alexander – Michel Demopoulos”, in omaggio alla memoria dell’ex direttore del Festival (1991-2005) che ha portato l’istituzione ad acquisire un respiro internazionale. La giuria era composta da Manal Awad (attrice), Maryna Er Gorbach (filmmaker) e Vassilis Sourapas (distributore).
Il film, coprodotto da Nanni Moretti per Zoe Films, Sacher Film, Scarabeo Entertainment, Ladoc e Rai Cinema, è venduto nel mondo da Intramovies ed è uscito in sala in Italia con Teodora Film. (gp)
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright
In programma dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Premi Speciali a Matteo Garrone, Pietro Salini e Luca Zingaretti
Lunedì 17 marzo alla Casa del Cinema la conferenza stampa di presentazione presentazione alla presenza del presidente del Premio Giampaolo Letta, il presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, il direttore artistico del Premio Mario Sesti e la presidente di Giuria Caterina Caselli
La Giuria ufficiale della seconda edizione del Premio è composta da Giuseppe Battiston, Marco Pettenello, Luca Scivoletto, Paolo Cottignola e Marina Zangirolami Mazzacurati