Feste per i piccoli con Sammy e un Asterix al profumo d’Italia


Si sa, il periodo natalizio è soprattutto una gioia per i bambini. Naturale dunque che le sale cinematografiche vengano invase da cartoon a loro dedicati, dall’immancabile lungometraggio Disney Ralph Spaccatutto, che sarà in sala dal 20, a Le 5 leggende Dreamworks che già da un paio di settimane è in testa alle classifiche del box office e che certamente resisterà in sala fino al giorno dell’epifania, pur dovendo fronteggiare il ciclone Lo Hobbit in arrivo il 13.

 

Tra questi colossi, si fanno strada altri due franchise che, pur non puntando sui grossi numeri come quelli sopraelencati, hanno saputo catturare l’interesse dei piccini guadagnandosi il diritto a uno o più sequel. E’ il caso di Sammy, la simpatica tartarughina che torna in sala il 13 – come il blockbuster di Peter Jackson – con il sequel in 3D delle sue avventure, Sammy 2 – La grande fuga, distribuito da Eagles Pictures in 350 copie. Sammy e Ray si stanno godendo l’acqua e la sabbia mentre guidano i neonati Ricky e Ella verso il mare. Improvvisamente, un bracconiere si avventa su di loro e, dopo averli catturati, li spedisce a Dubai dove dovranno far parte di uno spettacolare show acquatico per turisti. Il boss del posto, il cavalluccio marino Big D, vorrebbe organizzare con loro un’evasione in grande stile, con i loro nuovi amici, Jimbo il pesce blob, Anabel la dolce piovra e un’intera famiglia di pinguini. Nel frattempo arrivano Ricky ed Ella, determinati a fare irruzione per salvare i loro amici. Dopo una serie di emozionanti avventure durante le quali per poco non ci lasciano la pelle, i nostri eroi si dirigono verso sud per incontrare Shelly, il primo e mai dimenticato amore di Sammy.

Il 10 gennaio, invece, i bimbi si potranno consolare della riapertura delle scuole con il ritorno di un altro amatissimo personaggio, Asterix il gallico, nato dalle strisce di René Goscinny e Albert Uderzo e giunto alla sua quarta avventura cinematografica “live action”, Asterix e Obelix al servizio di sua maestà , distribuito da Lucky Red in un immancabile e impeccabile 3D. Nel 50 a.C., Cesare è assetato di conquiste. Alla testa delle sue gloriose legioni decide allora di invadere un’isola collocata ai limiti del mondo conosciuto, un Paese misterioso chiamato Britannia: l’Inghilterra. La vittoria è rapida e quasi totale. Non fosse per un piccolo villaggio riesce a resistere, ma le sue forze stanno per esaurirsi. Cordelia, Regina della Britannia, decide allora di inviare Beltorax, il suo ufficiale più fedele, in Gallia per chiedere aiuto ad un altro piccolo villaggio, noto per la sua tenace resistenza ai Romani. Qui Asterix e Obelix hanno già un bel da fare. Il capo ha affidato loro suo nipote Menabotte, un ragazzo impertinente appena arrivato da Lutezia, perché lo aiutino a crescere e a diventare un uomo. E l’impresa appare davvero ardua.
Quando Beltorax arriva per chiedere aiuto, i Galli decidono di consegnargli un barile di pozione magica e di assegnargli come scorta Asterix e Obelix. Ma anche Menabotte andrà con loro, visto che il viaggio sembra essere un’eccellente occasione per perfezionare la sua formazione. Sfortunatamente niente andrà come previsto.

Diretto da Laurent Tirard, il film vede il ritorno di Gérard Depardieu nei larghi mutandoni di Obelix, mentre nel ruolo di Asterix Edouard Baer subentra a Christian Clavier. L’attore aveva tra l’altro partecipato a Asterix e Obelix Missione Cleopatra, ma in un altro ruolo, da non protagonista. Ci sono poi le star d’oltralpe Fabrice Luchini e Catherine Deneuve e alcuni volti di casa nostra, come Luca Zingaretti, Filippo Timi, Niccolo Senni e Neri Marcorè.

autore
10 Dicembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti