Mentre tutto il mondo del cinema si concentra sui protagonisti di Cannes 23, nelle sale sta per tornare il fenomeno di Fast & Furious, la più popolare e longeva saga ad alta velocità della storia del cinema. Dopo la presentazione in pompa magna all’ombra del Colosseo di Roma, il suo decimo e ultimo capitolo Fast X arriverà nei cinema italiani il 18 maggio e si prepara a sgommare in testa alla classifica, superando probabilmente l’attuale capolista I Guardiani della Galassia vol. 3. I suoi punti di forza sono, come al solito, le scene d’azione estremamente spettacolari e un cast che si è arricchito nel corso dei decenni, affiancando ai protagonisti Vin Diesel e Michelle Rodriguez, nomi come John Cena, Jason Momoa, Helen Mirren, Jason Statham e Brie Larson, attualmente impegnata come giurata proprio a Cannes.
Intimiditi dal rombo dei motori di Fast X, in pochi hanno scelto questa finestra di lancio. Troviamo ad esempio Le proprietà dei metalli di Antonio Bigini, film che è stato apprezzato all’ultima Berlinale e che racconta la vicenda dei “minigeller”, bambini con presunti poteri magici nell’Italia rurale a cavallo degli anni ’80. Viene dalla Berlinale – ma dall’edizione precedente, di cui è stato film d’apertura – anche Peter Von Kant, divertente commedia omaggio a Fassbinder diretta dal grande autore francese François Ozon. Infine c’è Pacifiction, l’ultimo film di Albert Serra, presentato a Cannes 22 e ambientato nella splendida cornice polinesiana.
Stanno ottenendo ottimi risultati al botteghino e saranno disponibili ancora per poco tre documentari dedicati a tre forme d’arte molto diverse: Tutti Su! Buon compleanno Claudio, dedicato al grande cantante Claudio Baglioni, Lynch/Oz di Alexandre O. Philippe, incentrato sul regista David Lynch, e Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione, che ruota attorno alle figure dell’architetto e dello scultore simboli del rinascimento.
Diretto da Payal Kapadia, Gran Premio della Giuria, il primo lungometraggio indiano in concorso da 30 anni. Dal 10 ottobre al cinema
Il nuovo film d'animazione targato DreamWorks è al cinema dal 10 Ottobre con Universal Pictures
Dal 7 al 9 ottobre nei cinema di tutta Italia. Un cast d’eccezione che vede tra gli altri Claudio Santamaria, Raul Bova, Claudia Gerini, Edoardo Leo e Vinicio Marchioni, con i formidabili ragazzi del Teatro Patologico. L’intervista
Il gangster movie di Sergio Leone tornerà in sala il 28, 29 e 30 ottobre con evento speciale, con Lucky Red