Mentre tutto il mondo del cinema si concentra sui protagonisti di Cannes 23, nelle sale sta per tornare il fenomeno di Fast & Furious, la più popolare e longeva saga ad alta velocità della storia del cinema. Dopo la presentazione in pompa magna all’ombra del Colosseo di Roma, il suo decimo e ultimo capitolo Fast X arriverà nei cinema italiani il 18 maggio e si prepara a sgommare in testa alla classifica, superando probabilmente l’attuale capolista I Guardiani della Galassia vol. 3. I suoi punti di forza sono, come al solito, le scene d’azione estremamente spettacolari e un cast che si è arricchito nel corso dei decenni, affiancando ai protagonisti Vin Diesel e Michelle Rodriguez, nomi come John Cena, Jason Momoa, Helen Mirren, Jason Statham e Brie Larson, attualmente impegnata come giurata proprio a Cannes.
Intimiditi dal rombo dei motori di Fast X, in pochi hanno scelto questa finestra di lancio. Troviamo ad esempio Le proprietà dei metalli di Antonio Bigini, film che è stato apprezzato all’ultima Berlinale e che racconta la vicenda dei “minigeller”, bambini con presunti poteri magici nell’Italia rurale a cavallo degli anni ’80. Viene dalla Berlinale – ma dall’edizione precedente, di cui è stato film d’apertura – anche Peter Von Kant, divertente commedia omaggio a Fassbinder diretta dal grande autore francese François Ozon. Infine c’è Pacifiction, l’ultimo film di Albert Serra, presentato a Cannes 22 e ambientato nella splendida cornice polinesiana.
Stanno ottenendo ottimi risultati al botteghino e saranno disponibili ancora per poco tre documentari dedicati a tre forme d’arte molto diverse: Tutti Su! Buon compleanno Claudio, dedicato al grande cantante Claudio Baglioni, Lynch/Oz di Alexandre O. Philippe, incentrato sul regista David Lynch, e Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione, che ruota attorno alle figure dell’architetto e dello scultore simboli del rinascimento.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata