FAPAV lancia LABS, società per promuovere la legalità e tutelare le industrie audiovisive

L'anno della Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali si chiude con la nascita del "Learn Antipiracy Best Skills", che si occuperà di progetti di alta formazione per contrastare la pirateria


Il 2023 è stato un anno particolarmente importante per FAPAV Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali. Il numero di associati è cresciuto in maniera significativa raggiungendo quota 50, l’ultimo ingresso riguarda Nagra – Kudelski, la divisione TV digitale del Kudelski Group specializzata nella fornitura di soluzioni di accesso digitale e di sicurezza. L’anno si chiude anche con la nascita di LABS – Learn Antipiracy Best Skills, la nuova società che si occuperà di progetti di alta formazione, per chi desidera specializzarsi nella lotta alla pirateria audiovisiva, e di promozione della legalità nell’ambito dei contenuti culturali.

Sarà la prima società benefit in questo settore, pensata con l’obiettivo di generare un valore di sviluppo collettivo del comparto audiovisivo, favorendo comportamenti legali e campagne di comunicazione dall’alto valore etico ed educativo. LABS sarà amministrata da Federico Bagnoli Rossi, una realtà che si porrà al centro della tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali con uno sguardo a 360 gradi, dai servizi legati all’enforcement alle attività di formazione, comunicazione e ricerca.

“Quello che si sta concludendo è stato un anno che definirei storico rispetto alla lotta alla pirateria audiovisiva, il nuovo impianto normativo approvato dall’attuale Governo è un’innovazione che rappresenta un modello a livello europeo, perché coniuga l’attività di contrasto alla tempestività di azione” – ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Presidente FAPAV – che prosegue “come Federazione siamo al fianco di AGCOM e delle Forze dell’Ordine per contrastare in modo efficace qualunque forma di violazione del Diritto d’Autore e di illecito a tutela delle Industrie dell’audiovisivo, che rappresentano un propulsore importantissimo per l’economia del nostro Paese. Alle azioni di contrasto si devono associare quelle di educazione e di informazione, proprio perché le evoluzioni tecnologiche sono veloci e i consumatori hanno la necessità di settarsi all’interno di un unico grande sistema di accesso alla cultura: la legalità. Per questo come FAPAV abbiamo voluto costituire una società benefit allo scopo di promuovere un valore di sviluppo collettivo del comparto audiovisivo, offrendo servizi per il contrasto della pirateria, corsi di alta formazione per chi desidera specializzarsi in questo settore, e promuovendo campagne di comunicazione dall’alto valore etico ed educativo volte a favorire comportamenti legali. Questa nuova realtà certifica il percorso di crescita della Federazione che si è sviluppato soprattutto negli ultimi anni secondo la necessità di rimanere al passo con le continue evoluzioni normative e tecnologiche per fronteggiare il fenomeno della pirateria digitale. E’ la prima volta che un’associazione del settore audiovisivo sceglie il modello di società benefit, è una scelta pensata a favore della collettività e soprattutto per promuovere verso le nuove generazioni l’accesso sicuro alla cultura e il talento creativo. Campagne come “Il Cinema Siete Voi.” e “We Are Stories” ben si innestano in questo percorso di creazione di valore condiviso, funzionale a favorire la creatività tutelando imprese e utenti”.

Il 2023 è stato anche l’anno dell’approvazione della nuova legge antipirateria: dopo un primo periodo necessario per completare le fasi di attuazione, la normativa troverà la sua piena e concreta applicazione nel 2024. AGCOM a breve avvierà una nuova consultazione pubblica per estendere anche alle prime visioni la tempestività dell’azione di oscuramento dei contenuti (30 minuti dalla segnalazione)  già prevista, dalle ultime modifiche del Regolamento, per gli eventi sportivi live. Quest’anno FAPAV, tramite il Regolamento AGCOMha bloccato 264 siti pirata, risultando ancora una volta il primo soggetto per numero di istanze presentate.

Dal punto di vista informativo, la Federazione ha consolidato il ruolo di promotore della legalità a sostegno dell’industria audiovisiva attraverso eventi e campagne di comunicazione:  “Il Cinema Siete Voi.”, pensato per tutelare il Diritto d’Autore e contrastare il camcording, la registrazione in sala cinematografica del video e/o dell’audio  dei film che, successivamente, vengono immessi online sulle piattaforme illecite. Inoltre, è stata annunciata per il prossimo anno “We Are Stories 2” una campagna che in questa nuova edizione sarà dedicata alle giovani professioniste dell’audiovisivo.

autore
29 Dicembre 2023

Pirateria

Pirateria

MainStreaming entra in FAPAV

FAPAV (Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) annuncia l’ingresso ufficiale come nuovo associato di MainStreaming

Pirateria

Report CinExpert, per ogni biglietto acquistato più di una persona che pirata i film del momento

Nei primi 6 mesi del 2024 si stimano oltre 56 milioni di atti di visione illegali dei film in programmazione nelle sale cinematografiche contro i 42 milioni di ingressi nelle sale

Pirateria

FAPAV plaude all’operazione antipirateria audiovisiva

Federico Bagnoli Rossi: “Non bisogna abbassare la guardia, il fenomeno colpisce tutte le industrie culturali e incide sullo sviluppo dell'economia del nostro Paese”

Pirateria

Pirateria, perdita stimata 2 miliardi di euro di fatturato: a rischio 11mila posti di lavoro

I dati dall’indagine Ipsos per Fapav, riferita all’anno 2023. I pareri del presidente Federico Bagnoli Rossi, di Rutelli (Anica), Alberto Barachini (sottosegretario con delega all'informazione e all'editoria), Capitanio (Agcom) e De Siervo (Lega Serie A)


Ultimi aggiornamenti