Un ragazzo di oggi preferirebbe probabilmente una collezione completa di videogiochi per Playstation 3, ma anche il dono lasciato in eredità da Eleonora al nipotino Nat è decisamente singolare: un’intera biblioteca con tutti i libri in essa contenuti.
Ogni opera è un pezzo originale, e la notte, gli eroi della letteratura per bambini escono dai loro volumi. Nat inizia a fare la loro conoscenza e si vede designato a succedere alla sua antenata nel compito che le fu a suo tempo assegnato: dovrà proteggerli.
Se, per disgrazia, dovessero lasciare quella biblioteca, le loro storie verrebbero dimenticate per sempre e perfino loro scomparirebbero.
Quando i suoi genitori decidono di vendere i libri, l’avventura di Nat comincia: ridotto alle dimensioni dei suoi piccoli amici, il ragazzo farà di tutto per salvarli, e ad aiutarlo a portare la missione a termine saranno proprio gli eroi delle storie che piacciono ai bimbi: Alice, Cappuccetto Rosso, La Bella Addormentata, Gulliver.
In sala dal 2 aprile con Ripley’s film, Nat e il segreto di Eleonora è una fiaba animata che coniuga la delicatezza della storia con il garbo delle immagini in stile squisitamente francese.
Esplicitamente diretto ai più piccoli, a cui insegna il valore della diversità, il film può piacere anche agli adulti, a cui fa sempre bene una buona rinfrescata sul potere della fantasia.
Negli anni ’80 lo faceva La Storia Infinita, oggi, questo compito di fondamentale importanza può essere svolto dalla graziosa pellicola diretta dal francese Dominique Monfery ma coprodotta dall’Italia e realizzata dagli animatori del gruppo Lanterna Magica, già autori de La freccia azzurra e La gabbianella e il gatto.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk