Si è tenuta alla Sala Umberto di Roma la cerimonia di premiazione della nona edizione dei Fabrique du Cinéma Awards, che confermano ancora una volta la loro instancabile ricerca nella promozione del cinema giovane e innovativo. A presentare la serata l’attrice Francesca Valtorta con Riccardo Cotumaccio, gli Interventi musicali sono stati del cantautore Galeffi.
Qui di seguito tutti i premiati:
Best International Feature Film: The Dry Fable
Best Italian Debut Feature Film: Stranizza d’amuri
Best Italian Innovative Feature Film: Una sterminata domenica
Best Italian Short Film: My name is Aseman
Best International Short Film: Pina
Best Italian Actor: Andrea Arcangeli
Best Italian Actress: Denise Tantucci
Best International Documentary: After the bridge
Best Italian Soundtrack: Denti da squalo
Best Italian Tv Series: The Good Mothers
Best Tv Series Concept: Hotel Valadier
Best Short Film Screenplay: Come le alici
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci