FABRICA


Al Festival di Locarno, oltre ai tre film italiani in concorso, c’è un’altra pellicola, per metà italiana: Brainstorm (Bicho de 7 cabeças), una coproduzione italobrasiliana, di Marco Muller per Fabrica Cinema e di Sara Silveira per Dezenove Som e Imagens.
Brainstorm è il primo lungometraggio di Lais Bodanzky, una promettente regista brasiliana, che ha ottenuto in patria diversi riconoscimenti per il suo cortometraggio Red Car. Il film ha vinto sei premi al Festival di Brasilia 2000 e nove premi al Festival di Recife 2000, in particolare il Premio speciale della giuria, per il miglior attore, per il miglior regista.
Brainstorm della Bodanzky è tratto dal romanzo autobiografico di Austregésilo Carrano Bueno, Canto dos Malditos, pubblicato alla fine degli anni Settanta. Si tratta di una denuncia e insieme un atto d’accusa della struttura psichiatrica e del sistema sociale brasiliano. Neto, ventenne della media borghesia brasiliana entra in conflitto con la famiglia che non accetta alcuni suoi atteggiamenti “ribelli”, tipici di tanti altri adolescenti di San Paulo. Per meglio controllarlo, con uno stratagemma i genitori lo internano in un ospedale psichiatrico. Sarà per Neto un viaggio infernale tra la realtà e l’immaginario.
Il cast è composto in gran parte di attori brasiliani e il protagonista Neto è Rodrigo Santoro, interprete famoso di popolari serie televisive brasiliane.

autore
19 Luglio 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti