Fabio Mollo premiato da N.I.C.E.

A "Il padre d'Italia" andrà il premio del pubblico statunitense del New Italian Cinema Events, consegnato al regista il 15 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze


Torna il Premio N.I.C.E. Città di Firenze alla sua 27esima edizione, assegnato quest’anno a Il padre d’Italia di Fabio Mollo. La cerimonia di consegna del premio si terrà al cinema La Compagnia (via Cavour, 50) a Firenze, il 15 dicembre alle 20,30, in conclusione della “50 Giorni di Cinema Internazionale”.
N.I.C.E. – New Italian Cinema Events promuove il cinema indipendente favorendo la presentazione di film prodotti o girati in Toscana e dedicando una serata al Premio N.I.C.E. Città di Firenze, destinato al film vincitore della manifestazione statunitense, selezionato tramite cartoline-voto dal pubblico americano, composto da professionisti del settore, studenti di cinema e di italianistica. L’evento si svolgerà con la proiezione del film e la premiazione, alla presenza del regista Fabio Mollo al suo secondo lungometraggio dopo Il sud è niente, dell’attrice protagonista Isabella Ragonese, della sceneggiatrice Josella Porto e del montatore Filippo Montemurro.
Fabio Mollo si è fatto notare con il cortometraggio Al buio alla 62esima Mostra del Cinema di Venezia e ha vinto il premio per il Miglior Cortometraggio al Torino Film Festival con Giganti. Nel 2013 ha diretto Il Sud è niente, che ha vinto il premio Taodue Camera d’Oro ed è stato candidato come Miglior Film d’Esordio, Miglior Attrice Protagonista e Miglior Colonna Sonora ai Globi d’Oro e come Miglior Regista Esordiente ai Nastri d’Argento.

Una menzione speciale per il lavoro di accurata ricostruzione storica e rilevanza del tema trattato andrà al documentario Camminando sull’acqua di Gianmarco D’Agostino, presentato in collaborazione con il Festival dei Popoli, sull’alluvione di Firenze del 4 novembre del ‘66.
Il documentario è stato prodotto da Advaita Film, fondata dal Gianmarco D’Agostino, che ha anche scritto e diretto diversi documentari e campagne di comunicazione, commissionate da Enti Pubblici e Fondazioni bancarie, tra cui La fuga e Il tempo di Michelangelo.
Accanto al premio del pubblico americano, per il quarto anno, N.I.C.E., in collaborazione con il Comune di Firenze, AGIS e Fondazione sistema Toscana, istituisce il Premio Città di Firenze per miglior film – Giuria degli studenti delle scuole Toscane, assegnato dalle scuole del territorio aderenti al progetto “Le Chiavi della Città” e dalle scuole secondarie di secondo grado toscane che collaborano con il progetto N.I.C.E.-Scuole.
Gli studenti hanno decretato come film vincitore di questa edizione Il padre d’Italia di Fabio Mollo, definendo il film “un inno alla vita e alla libertà”. Durante la serata, in collaborazione con Cospe Onlus, sarà promossa la campagna “Women for change” realizzata dal progetto di COSPE onlus, Ahram (Afghanistan Human Rights and mobilitation), con il cortometraggio Herat Football Club (Italia, Afghanistan, 2017).

autore
14 Dicembre 2017

Premi

Premi

Il Biglietto d’oro al Cinema Modernissimo di Bologna

La nuova sala della Cineteca di Bologna festeggia il suo primo anno con oltre 180mila presenze. L’annuncio del direttore Farinelli durante la serata con Nanni Moretti

Premi

Ad Arnaud Desplechin il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”


Ultimi aggiornamenti