Con 650 sale a disposizione e il sovraprezzo del 3D, è abbastanza scontata la vittora al box office di Exodus: Dei e Re, il kolossal biblico diretto da Ridley Scott con protagonista Christian Bale. L’incasso nei quattro giorni è stato di 2.6 milioni, con una media per copia di 4mila euro per sala. Cifre forse meno esaltanti rispetto a quelle raccolte da tante analoghe produzioni, ma comunque sufficienti a portare la pellicola al primo posto della classifica. Due film però sono riusciti a superarla in termini di media, e senza ausilio del sovrapprezzo 3D.
La prima è American Sniper, l’action di Clint Eastwood con protagonista Bradley Cooper e candidato a 6 premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Attore, che ieri ci ha raggiunto il record americano (90 milioni in tre giorni). Giunta al suo terzo fine settimana di programmazione in Italia, la pellicola per poco non restava al primo posto con un ottimo incasso di 2.26 milioni di euro e una media di 4.300 euro per schermo, impressionante per un terzo weekend. Il totale è di ben 15.4 milioni di euro: non solo è il miglior incasso del 2015 e della nuova stagione cinematografica (da agosto ad oggi), ma è anche il migliore degli ultimi 13 mesi (superato solo da Frozen). La miglior media della classifica l’ha però registrata La teoria del tutto, il biopic che racconta la storia di Stephen Hawking e ha ricevuto 5 candidature agli Oscar. L’accoglienza del pubblico italiano è stata ottima: 1.39 milioni di euro incassati in 300 sale, con una media di ben 4500 euro per copia. Il passaparola e la crescita sembrano essere stati eccellenti, e il film è pronto ad avere una lunga coda grazie alla stagione e alla visibilità della stagione dei premi.
Dopo Si accettano miracoli di Alessandro Siani, che proprio ieri raggiungendo i 14.2 milioni di euro (1.36 milioni nel weekend) ha superato i 14 milioni de Il Principe abusivo, troviamo The Imitation Game di Morten Tyldum, con protagonista un Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, candidato a 8 premi Oscar. Il nuovo Asterix è sesto con un incasso di 670mila euro circa (media di 2mila euro per copia), mentre l’horror Ouija si stabilizza su un calo intorno al 50% e riesce ad incassare altri 486mila euro, per un totale di 1.75 milioni di euro, discreto per il genere, e già superiore ai 1.43 milioni incassati dalla commedia Come Ammazzare il Capo 2 (431mila euro nel weekend). Italo, commedia italiana con protagonista Marco Bocci e basata su una storia vera, non va oltre i 363mila euro e una media di 1700 euro per sala. 11esima posizione per Hungry Hearts di Saverio Costanzo, premiato a Venezia e questo weekend a quota 230mila euro (media 2100 euro per sala).
Oltre 600mila euro per il film Disney, seguito da Io e te dobbiamo parlare, Diamanti e Conclave
Il nuovo film Disney in testa agli incassi dei cinema italiani
Ottimo debutto per il sequel Disney. Ancora in top3 il film italiano Il ragazzo dai pantaloni rosa
Ancora in testa al box office il film di Ridley Scott. Al secondo posto il nuovo arrivato, l'atteso musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo