Excellence Awards 2023, premio per la Miglior Scenografia europea a Ermita Frigato per il suo “realismo magico” ne ‘La Chimera’

La giuria del premio più rinomato e prestigioso per il cinema europeo: "La scenografia di Emita Frigato crea gli spazi in cui questa fiaba può davvero svolgersi, in un equilibrio perfetto".

Excellence Awards 2023, premio per la Miglior Scenografia europea a Ermita Frigato per il suo “realismo magico” ne ‘La Chimera’

Tra i vincitori degli Excellence Awards 2023, il premio più rinomato e prestigioso per il cinema europeo, c’è anche l’italiana Emita Frigato, scenografia de La Chimera di Alice Rohrwacher. 

“Abbinando stili completamente diversi” – ha motivato la giuria – “la scenografia di Emita Frigato crea gli spazi in cui questa fiaba può davvero svolgersi. In un equilibrio perfetto, la precisa conoscenza storica dell’arte antica italiana e di questa parte dell’Italia degli anni ’80 si mescola allegramente con una sorta di realismo magico. Tutte le stanze e gli spazi contengono una realtà supportata da trame, ninnoli e utensili da cucina, che non prendono mai il sopravvento sulla storia ma esaltano ciò che accade e i personaggi che ne fanno parte”.

L’European Film Academy ha rivelato anche i gli altri sette vincitori degli Excellence Awards per le altre categorie che onorano le diverse arti e mestieri del cinema. I premi saranno consegnati durante la cerimonia della 36esima edizione degli European Film Awards, che si terrà il 9 dicembre a Berlino. Una giuria speciale composta da otto membri ha deciso in base alla selezione dei lungometraggi degli European Film Awards:

Miglior Direzione della Fotografia a Rasmus Videbæk per La terra promessa, Miglior Montaggio a Laurent Sénéchal per Anatomia di una caduta, Migliori Costumi a Kicki Ilander per La terra promessa, Miglior Trucco a Ana López-Puigcerver, Belén López-Puigcerver, David Martí e Montse Ribé per La società della neve, Miglior Colonna Sonora Originale a Markus Binder per Club Zero, Miglior Suono a Johnnie Burn e Tarn Willers per The zone of interest, Migliori effetti visivi a Félix Bergés e Laura Pedro per La società della neve.

I membri della giuria degli Excellence Awards sono: il direttore della fotografia Matteo Cocco (Italia), il montatore Mdhamiri Á Nkemi (Regno Unito), la scenografa Maria Shub (Ucraina), la costumista Armaveni Stoyanova (Bulgaria), il truccatore & hair artist Eglė Mikalauskaitė (Lituania), la sound designer Gina Keller (Svizzera), il compositore Zviad Mgebry (Georgia) e il supervisore VFX Mårten Larsson (Svezia).

 

autore
30 Novembre 2023

play
Giffoni 2024

Parola di Giffoner – Mario Manco

I giurati del Giffoni Film Festival raccontano i loro film del cuore

Festival

Tim Robbins e Kevin Costner al Magna Graecia Film Festival

I due Premi Oscar sono tra gli ospiti della 21ma edizione che si tiene dal 27 luglio al 4 agosto a Catanzaro. Film di apertura il debutto alla regia di Claudio Bisio

Arene

Fondazione Cinema Roma, oltre 60mila presenze in 2 mesi di programmazione

Dalla Casa del Cinema al Parco degli Acquedotti, fino al Maxxi, Tor Bella Monaca, Corviale e Santa Maria della Pietà, 113 eventi a ingresso gratuito hanno coinvolto tutta la Capitale

Venezia 81

Giornate degli Autori, Joanna Hogg presidente di giuria

La regista accompagnerà la giuria composta quest’anno da dieci ex partecipanti al progetto “27 Times Cinema”


Ultimi aggiornamenti