CANNES. Alla presenza dell’attrice statunitense di origini messicane Eva Longoria, che aprirà il festival, è stata presentata all’Italian Pavilion la 2a edizione di Filming Italy Sardegna Festival diretto da Tiziana Rocca e in programma dal 13 al 16 giugno a Forte Village e all’UCI Cinemas di Cagliari. Accanto al direttore artistico: Maria Giuseppina Troccoli, dirigente della sezione Cinema e Audiovisivo della Direzione Cinema del MiBAC, Chiara Sbarigia Direttore Generale APA, Roberto Stabile, Head International Department ANICA, Steven Gaydos, Executive Vice President, Executive Editor ‘Variety’, Guglielmo Marchetti, Presidente e AD Notorious Pictures e Giorgio Viaro, Direttore Best Movie.
“Una seconda edizione nel segno del raddoppio e della sostenibilità. Raddoppiano le sale, con il Cinema Cristallo e la grande Arena di Forte Village aperta a tutti gratuitamente. Si moltiplicano i film in programma con un palinsesto di circa 30 titoli in una selezione che prevede anche 5 opere scelte da ‘Variety’, nel comitato artistico del Festival – sottolinea Tiziana Rocca -. Apriremo con un grande autore come Brian De Palma e il suo Domino, girato in parte in Sardegna, con attori del calibro di Nicolaj Coster-Waldau e Carice Van Houten. E per le anteprime dedicate alle serie tv avremo anche quella di un episodio dell’inedita serie tv Caccia al ladro. In questa edizione inoltre abbiamo voluto come filo conduttore lo sviluppo sostenibile per contrastare lo sfruttamento incondizionato delle risorse ambientali. Anche i Premi realizzati dal Maestro Gerardo Sacco saranno in una edizione speciale con materiali eco-sostenibili”.
La manifestazione, dedicata al Cinema e alla Televisione, si svolgerà in collaborazione con APA, l’Associazione Produttori, con il sostegno di Forte Village e in collaborazione con UCI Cinemas e con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, di ANICA e del Consorzio Costa Smeralda. Tanti i personaggi presenti in Sardegna durante l’edizione 2019 e tra i primi nomi annunciati a Cannes spiccano quelli di Francesca Archibugi, Paola Cortellesi, Claudia Gerini, Riccardo Milani, Madalina Ghenea che sarà la madrina della serata di solidarietà in programma il 15 giugno. In collaborazione con APA, DG Cinema MiBAC, Italy for Movies, ANAC, ANICA, ANEC, ITA saranno presentati due panel: “Moviement: il cinema non va in vacanza” e “l’appeal del prodotto audiovisivo italiano nel mercato internazionale.
“Come Presidente della Regione Autonoma della Sardegna formulo i miei più vivi complimenti per essere riusciti a portare in Sardegna un importante evento di cinema, di cultura, di arte e di spettacolo, che coinvolgerà i giovani, e spero anche i territori dell’interno, promuovendo la nostra Isola a livello internazionale ed in particolare nei mercati europei e in quelli d’oltreoceano ”, questo il saluto di Christian Solinas. “Crediamo fortemente che la cultura e lo spettacolo rappresentino degli elementi di attrazione turistica fondamentali, in grado di stimolare importanti sinergie e collaborazioni a livello internazionale”, sottolinea Lorenzo Giannuzzi AD e DG di Forte Village.
Accanto alle proiezioni di film e serie tv ci saranno le sezioni: Conversazione con che prevede incontri con gli ospiti del Festival; Premio Nanni Loy; Charity; Accademia Cinema, la sezione dedicata ai giovani studenti, con madrina Anna Safroncik. Da quest’anno al Festival sarà presentato Notorious Project: un concorso per scoprire i nuovi talenti del cinema italiano. Il vincitore della sezione cortometraggi Notorious Short è Tiziano Russo regista del corto L’uomo proibito annunciato oggi a Cannes. La cerimonia di premiazione dei vincitori delle tre sezioni Short, Script e Story si svolgerà durante il festival alla presenza del regista e sceneggiatore Massimiliano Bruno, in qualità di giurato.
In occasione dell’evento di presentazione a Cannes è stato consegnato al regista Werner Herzog il Filming Italy Award Cannes. Presenti a Cannes anche Annabelle Belmondo e Catrinel Marlon rispettivamente madrina di apertura e di chiusura di Filming Italy Sardegna Festival.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone