European Film Awards per la prima volta in Svizzera

I riconoscimenti che premiano i migliori film europei verranno consegnati sabato 7 dicembre 2024 a Lucerna


La 37esima edizione degli European Film Awards, che premia i migliori film europei dell’anno, si terrà quest’anno per la prima volta in Svizzera. I premi verranno consegnati sabato 7 dicembre 2024 al Centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL Luzern). Inoltre, durante tutto l’anno un variegato programma collaterale di proiezioni di film, dibattiti ed eventi in tutta la Svizzera condurrà i visitatori in un viaggio alla scoperta del cinema svizzero ed europeo. Lo ha annunciato lo scorso fine settimana l’evento inaugurale della Berlinale organizzato dall’Ufficio federale della cultura (UFC), dalla Città e dal Cantone di Lucerna, dalla SRG SSR e da Swiss Films.

Con la consegna per la prima volta in Svizzera del più importante premio cinematografico europeo, il Paese può presentarsi in modo speciale come un paese cinematografico vivace e creativo nel cuore dell’Europa. A partire dalla primavera, l’ampio programma collaterale illustrerà le diverse relazioni tra la Svizzera e il resto d’Europa nel settore cinematografico. Gli eventi collaterali del programma iniziano in primavera e si rivolgono a un vasto pubblico e all’industria cinematografica svizzera. Prima della cerimonia di premiazione si svolgeranno eventi tra cui proiezioni di film con registi e dibattiti sui film nella città di Lucerna e nella Svizzera centrale. Si svolgerà anche un evento al Festival Internazionale del Cinema di Cannes. La pianificazione dei dettagli del programma è in corso.

autore
19 Febbraio 2024

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti