EuropaCinema gemellata con Venezia


“La nuova edizione di EuropaCinema sarà alternativa a Venezia. Accoglieremo i film che, per scelta, per errore, per tempi tecnici non potranno andare in laguna”, ha dichiarato Felice Laudadio presentando a Firenze la 19/a edizione del Festival che è tornato a dirigere. “Ho già parlato con De Hadeln e abbiamo stabilito una sorta di gemellaggio tra i due festival: noi gli forniremo la retrospettiva completa su Antonioni realizzata da Cinecittà Holding, lui ci segnalerà i titoli che non potrà accogliere in Laguna”, ha aggiunto Laudadio.
Europacinema si terrà a Viareggio dal 14 al 21 settembre, tornando così alla data originale dopo essere slittato a dicembre nelle ultime edizioni.
Alla presidenza della manifestazione ci sarà Luciana Castellina che guarda a EuropaCinema “come epicentro di un cinema che parla europeo, soprattutto dopo il fallimento dell’omologo Festival di Strasburgo”.
In cartellone sono previsti il Concorso con una dozzina di opere inedite in Italia; alcune anteprime mondiali con film americani “di grande impatto spettacolare”; lezioni d’autore tenute da famosi registi europei; mini-rassegne di corti; documentari e cartoon.
La manifestazione prevede l’allestimento di una Cittadella del Carnevale, un’arena all’aperto capace di 5/6 mila posti in cui saranno presentati sette-otto film europei e internazionali.
Online la locandina.

autore
08 Aprile 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti