Estate d’Autore: prime visioni con la Fice

In occasione dei 30 anni della rivista Vivilcinema, presentate le iniziative della Federazione cinema d’essai: 10 film di qualità in uscita a giugno e luglio; Racconti italiani-I documentari al cinema


Estate d’Autore-Prime visioni al cinema” è l’iniziativa della Fice, Federazione italiana cinema d’essai, che favorisce l’offerta di film di qualità nel periodo estivo: 10 i titoli, in uscita a giugno e luglio, con ampia diffusione e promozione negli oltre 400 schermi d’essai associati.
I titoli selezionati per la 2° edizione dell’iniziativa sono: Diamante nero di Céline Sciamma; Eisenstein in Messico di Peter Greenaway; Going Clear: Scientology e la prigione della fede di Alex Gibney; Io, Arlecchino di Matteo Bini e Giorgio Pasotti; Macbeth, versione restaurata, di Roman Polanski; Pitza e datteri di Fariborz Kamkari; Ruth & Alex-L’amore cerca casa di Richard Loncraine; Teneramente folle di Maya Forbes; Vulcano di Jayro Bustamante.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Roma, da Domenico Dinoia, presidente della Fice, in occasione dei festeggiamenti per i 30 anni della rivista ‘Vivilcinema’, fondata da Claudio Zanchi e diretta da Mario Mazzetti. “Quest’anno, rispetto al 2014, la situazione dell’offerta estiva è più rassicurante, grazie anche al successo in sala  dei film italiani presentati al Festival di Cannes- afferma Dinoia – L’auspicio è che le case di distribuzione, e in particolare quelle indipendenti, si svincolino da logiche di mercato che penalizzano in particolare i film d’autore meno conosciuti, stritolati dalle numerose uscite tra ottobre e marzo”.

Presentate anche altre iniziative della Fice, realizzate in collaborazione con il MiBACT: “Racconti italiani-I documentari al cinema”, una selezione di 15 documentari, in larga parte presentati nei maggiori festival cinematografici, che potranno essere programmati da tutte le sale associate da giugno a dicembre 2015; “Cortometraggi che passione” che quest’anno porta nelle sale una selezione di sette corti.
Nel corso dell’appuntamento è stato inoltre proiettato il cortometraggio Il Pianeta che ci ospita, realizzato da Ermanno Olmi appositamente per Expo 2015 e che il regista ha messo a disposizione delle sale italiane.
Quello di oggi è stato il primo appuntamento con i festeggiamenti di ‘Vivilcinema’ che proseguiranno alla Mostra di Venezia e poi a Mantova agli Incontri del Cinema d’Essai in programma dal 5 all’8 ottobre.

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti