Forte rammarico viene espresso dalle associazioni nazionali dell’esercizio cinematografico aderenti all’Agis (Anec, Anem, Fice e Acec) nell’apprendere che la proroga triennale delle misure fiscali del tax credit e tax shelter non è stata inserita nella Legge di Stabilità che oggi è alla Camera per la definitiva approvazione.
“Non si comprende come ciò sia potuto accadere, considerando che per la copertura della norma sarebbe stata necessaria la sola proroga delle risorse esistenti e non fondi aggiuntivi” affermano le associazioni dell’esercizio.
“Questi provvedimenti rappresentano un importante volano per l’intera industria cinematografica e quindi per lo sviluppo dell’economia generale del Paese. In particolare la proroga del tax credit per la digitalizzazione delle sale è uno strumento fondamentale per continuare ad incentivare quelle strutture che ancora non hanno proceduto alla conversione a causa del costo elevato dell’impianto e dell’investimento iniziale. Rispetto agli altri paesi europei l’Italia è in ritardo da questo punto di vista: nel nostro Paese infatti al momento i cinema digitalizzati sono il 52% dell’intero parco sale. E’ importante quindi che questo provvedimento venga prorogato per agevolare tutte le realtà dell’esercizio, in particolare le piccole e medie imprese, nell’affrontare l’investimento per la trasformazione dell’impianto di proiezione”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk