“Le canzoni come gli odori e più della vista affilano i ricordi”, dice lo scrittore Erri De Luca in chiusura de La musica provata, il film diretto da Emanuele Sana, tratto dall’omonimo libro di Erri De Luca, che sarà distribuito in DVD dal 17 settembre dalle edizioni Feltrinelli che hanno anche pubblicato il testo. La musica provata è un viaggio che parte da Napoli, dal giorno in cui per volontà della madre Erri De Luca, “nato stonato”, viene educato alla musica. Il film attraversa la sua adolescenza con l’arrivo della chitarra nel 1964 e la scoperta di Bob Dylan a quattordici anni, grazie a un regalo del padre; incontra la sua gioventù rivoluzionaria con le musiche “militanti” e arriva fino ad oggi, con le sue esperienze sul palcoscenico e con i racconti di come nasce una sua canzone, di come la musica si inserisca sulle parole delle poesie, che acquistano così un nuovo e più grande respiro.
Racconta De Luca, che ammette di non saper leggere uno spartito, “non avevo orecchio per la musica. A Napoli era un grave difetto fisico. Me lo hanno corretto inculcandomi musica fino a farmi intonato. Ma ero anche, di preferenza, zitto. Allora le canzoni mi hanno aperto le vie ingolfate delle corde vocali. Ho imparato a parlare come i balbuzienti: cantando. Perciò la musica mi ha medicato. Ho provato il suo farmaco su di me e ha funzionato”.
Scritto da Erri De Luca ed Emanuele Sana, prodotto da OH!PEN Italia in associazione con Pasta Garofalo, La musica provata è una sorta di autobiografia musicale, narrata attraverso una conversazione tra il giornalista e critico musicale Gino Castaldo e lo scrittore, dove le musiche di una vita s’intrecciano con i ricordi e con le amicizie.
Ci sono cosi le nuove canzoni di De Luca, arrangiate da Stefano Di Battista e interpretate da Nicky Nicolai come “Essere di Medit”, musicata da Maurizio Fabrizio con le immagini di mare del fotografo napoletano Mimmo Jodice. Nel film s’incontrano o si evocano amici vecchi e nuovi dello scrittore: non mancano perciò alcune poesie del suo grande amico, il poeta di Sarajevo Izet Sarajlić, o del poeta turco Nazim Hikmet, che De Luca ha musicato e canta.
S’incontrano poi l’armonica a bocca suonata dallo scrittore Mauro Corona con “Addio Lugano bella”, mentre da un terrazzo napoletano con vista sul Vesuvio, Isa Danieli canta con De Luca “Era de maggio” e da un palco Gianmaria Testa, con il clarinetto di Gabriele Mirabassi, sussurra la melodia di Monte Canino, omaggio alla gioventù presa a cannonate nelle trincee della Prima Guerra Mondiale. Margot Sikaboniy e Alessandro Preziosi, inoltre, offrono corpo e voce a versi divenuti canzoni.
“Nel libro si legge il racconto delle musiche di una vita, nel film queste musiche si sentono, si vedono, unendosi tra di loro e portando avanti la narrazione: le immagini delle performance musicali, sia delle prove che in sala di incisione, si sono così unite alle animazioni, ai vfx digitali, alle fotografie, al racconto cinematografico”, spiega il regista Sana.
Il Dvd, come il libro, uscirà il 17 settembre in libreria. Il 21 settembre lo scrittore presenterà entrambi nell’ambito di Pordenonelegge 2014; il 22 settembre alle ore 21 al Palladium di Roma alla presenza dello scrittore, del regista, di Nicky Nicolai, Stefano Di Battista e Gino Castaldo, saranno proiettati alcuni brani del film e i contenuti extra del Dvd tra cui Solo andata, cortometraggio di Alessandro Gassmann su testo di Erri De Luca con musiche del Canzoniere Grecanico Salentino. Il 24 settembre La musica provata sarà proiettato alla Cineteca di Bologna.
Il film diretto da Federico Zampaglione è disponibile in Dvd, Blu Ray in 4k e in digitale
Per celebrare l’uscita nelle sale del primo film, la release Home Video Return to Hogwarts, dal 13 ottobre con Warner Bros. HE: con Daniel Radcliffe, Emma Watson, i registi, i luoghi e i momenti più emozionanti della saga
Grazie alla rinomata compagnia newyorkese Criterion il capolavoro neorealista e surrealista Miracolo a Milano (1951) di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini appare in una smagliante edizione Blu-ray. Restauro in 4K a cura del laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna, con la colonna sonora mono non compressa dal formato
Luce-Cinecittà riunisce in un unico speciale cofanetto i tre film che il regista Mauro Caputo ha dedicato alla vicenda personale, intellettuale e immaginifica di Giorgio Pressburger, grande intellettuale, scrittore e regista