Lo scorso ottobre, per pochi giorni, le sale cinematografiche s’inondavano di magnificenza per gli occhi per l’immersione visiva in Ermitage. Il Potere dell’Arte, docu-film d’arte diretto da Michele Mally, soggetto di Didi Gnocchi e sceneggiatura con Giovanni Piscaglia, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital, realizzato in collaborazione con Villaggio Globale International e Sky Arte.
È stato Toni Servillo, misterioso, curioso, magnetico a scivolare tra i ponti sulla Neva e le stanze scrigno dell’Ermitage, per mostrare, raccontare, svelare Sanpietroburgo e il suo prezioso Museo.
Ermitage. Il Potere dell’Arte si è aggiudicato il Nastro d’Argento come Miglior Documentario d’Arte. “Per 3D Produzioni e me aggiudicarsi per il secondo anno consecutivo il Nastro d’Argento (2019, Hitler contro Picasso), peraltro sempre con Toni Servillo, è una conferma importante della nostra scelta: unire sempre al racconto dell’arte il grande affresco della storia”, dichiara Didi Gnocchi.
“Siamo orgogliosi e felici di questo premio. Si tratta di un documentario che il pubblico di tutto il mondo sta amando particolarmente e che permette di viaggiare, attraverso il grande schermo, in una delle città e uno dei musei più belli del mondo”, per Franco di Sarro, AD di Nexo Digital.
“Questo documentario ha il grande pregio di coniugare, con sapienza ed equilibrio, vigore narrativo e ricerca estetica per raccontare in profondità la storia di uno dei musei più belli e ammirati al mondo. Il suo successo dimostra che c’è un pubblico, cinematografico e televisivo, che ama i contenuti dedicati all’arte e alla cultura ed è capace di farsi trasportare ed emozionare dai racconti dei luoghi e dalle straordinarie immagini delle loro opere”, aggiunge Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte.
Inoltre, Hermitage. Il potere dell’arte annovera anche la colonna sonora firmata da uno straordinario talento russo, il pianista e compositore Dmitry Igorevich Myachin, con l’elettronica d’ambiente del sound designer Maximilien Zaganelli: è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Selfie di Agostino Ferrente, Life as a B-Movie: Piero Vivarelli di Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli, La prima donna di Tony Saccucci, Normal di Adele Tulli e Figli del Destino di Francesco Miccichè e Marco Spagnoli sono i film di Istituto Luce Cinecittà che ricevono premi e menzioni ai Nastri d’Argento Doc 2020
Apertura alla serialità televisiva per il premio dei cinegiornalisti. "Una volta il cinema era la serie A e la tv la serie B, oggi tutti giocano in Champions", afferma Giancarlo Leone, presidente Apa. Riconoscimenti "alla carriera" a Montalbano, Gomorra e L'amica geniale
Via ai Nastri dedicati alla grande serialità che conquista pubblico e mercati internazionali. Evento in streaming in collaborazione con la Film Commission Regione Campania per annunciare i primi Nastri e un omaggio ad alcuni dei successi che hanno cambiato il pubblico e lo storytelling, l’industria e il mercato
L’edizione 2020 del premio del SNGCI dedicato ai cortometraggi è stata vinta da A cup of coffee with Marilyn, Miglior Corto di Fiction e What ever happened to Darwin? prodotto dal CSC Piemonte, per l’Animazione: la premiazione a settembre