Ennio Morricone ha vinto il Golden Globe per la Miglior colonna sonora, per le musiche di The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Il regista ha ritirato il premio al posto del compositore, che non era presente a Los Angeles, ringraziando in italiano Morricone e la moglie. “Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema, ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert” ha detto Tarantino.
Morricone, premio Oscar alla carriera nel 2007, ha già ricevuto due Golden Globe per La leggenda del pianista sull’oceano (2000) e per Mission (1987).
The Revenant e The Martian si sono divisi i premi più importanti: il primo ha vinto i Golden Globes per il miglior film nella categoria drama, per il miglior attore nella categoria (Leonardo DiCaprio) e per la miglior regia (Alejandro González Iñárritu); il secondo, diretto da Ridley Scott, ha vinto il premio per il miglior film di categoria comedy e per il miglior attore nella categoria (Matt Damon). I Golden Globes per le migliori attrici nelle due categorie sono stati assegnati a Jennifer Lawrence (attrice comedy) e Brie Larson (attrice drama)
Migliori attori non protagonisti sono Sylvester Stallone per Creed e Kate Winslet per Steve Jobs, film che conquista anche il Golden Globe per la Miglior sceneggiatura; Miglior film è straniero l’ungherese Il figlio di Saul di László Nemes.
Leggi i premi
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci