CANNES – Presentata all’Italian Pavilion la 7ma edizione dell’Ariano International Film Festival, che si terrà dal 29 luglio al 4 agosto nella città di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, con ospite d’onore l’attrice Emily Shah, protagonista del film Jungle Cry, che sarà presentato in anteprima durante il festival. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Daniele Langella (direttore creativo AIFF), Angelo Bassi (produttore e distributore di Mediterranea Production), Prashant Shah (produttore di Bollywood Hollywood Production).
La manifestazione, nata nel 2013, ha ottenuto negli anni il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero della Pubblica Istruzione, di alcune Università, di vari Istituti di Cultura, Ambasciate; del Coni, del Fai, del WWF e del WEEC. Riconoscimenti che sottolineano il ruolo importante che il festival ha nella valorizzazione e la promozione dell’arte cinematografica in Italia e all’estero, attraverso la selezione e la proiezione di opere cinematografiche a carattere di intrattenimento divulgativo-scientifico e d’animazione, ma anche con occasioni d’incontro e di mutuo sostegno tra i vari operatori del settore cinematografico.
Un festival “giovane”, perché fatto da ragazzi (sia la preparazione che la realizzazione, infatti, viene eseguita da giovani e giovanissimi provenienti da istituti scolastici e università), e attento all’ambiente, tanto da prevedere, accanto al concorso aiff World, una sezione aiff Green a tematica ambientale, istituita dalla quinta edizione con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema. Il festival avrà, come di consueto, anche un concorso fotografia e uno per cosplay. Non mancheranno, poi, dibattiti, conferenze e workshop con registi, attori e professionisti del settore, laboratori a tema ambientale realizzati da FAI, WWF e WEEC, e presentazioni di libri e seminari. Previste anche delle giornate dedicate ad Austria ed Estonia, durante le quali verranno proiettate opere audiovisive provenienti da questi Paesi.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone