Nei giorni in cui l’emergenza Ebola riempie tristemente le pagine dei giornali, la presidente di Emergency Cecilia Strada è ospite del Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città, che ha affidato all’associazione umanitaria anche la sigla di questa edizione 2014 (che apre tutte le proiezioni della sezione dedicata ai ragazzi) realizzata con il materiale visivo raccolto in 20 anni di attività umanitaria. Intitolata “Allarga lo sguardo, la sigla è stata realizzata con la supervisione artistica di Costanza Quatriglio.
Venerdì 17, dalle 18 alle 19.30, Casa Alice ospita poi una festa/incontro dedicata a Emergency, che sarà aperta da un’intervista di Hakim Zejjari a Cecilia Strada e Costanza Quatriglio, proseguirà con i reading di testimonianze raccolte dall’associazione nei Paesi in cui opera, interpretati da Andrea Satta (Tetes de bois) e Paolo Calabresi, e si concluderà con un piccolo concerto di Andrea Rivera e un brindisi. Molti artisti amici di Emergency parteciperanno alla serata – tra questi Valerio Aprea, Paola Minaccioni, Adriano Bono, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea – e si faranno fotografare davanti ai pannelli della campagna “Allarga lo sguardo”: enormi fotografie con scene di vita quotidiana in Afghanistan e Sierra Leone che decorano l’ingresso di Casa Alice, di fronte alle quali tutti sono invitati a farsi immortalare per manifestare il proprio sostegno all’associazione.
L’occasione è, appunto, il ventesimo anniversario di Emergency, che ha curato oltre 6 milioni di persone in 16 Paesi del mondo e ha da poco aperto un nuovo centro per la cura dei malati di Ebola a Lakka (Sierra Leone), mentre il suo centro di Goderich è l’unico ospedale chirurgico e pediatrico ancora funzionante in tutta la Sierra Leone.
L'assessore alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo di Roma Capitale annuncia: "Il Festival tornerà alla sua vocazione di Festa"
Lascia l'incarico assunto nel 2012 per approdare al Touring Club: Un'opportunità maturata tempo fa e che mi è sembrato corretto mantenere riservata fino ad oggi per non interferire con l'andamento del Festival"
Bilancio positivo per Wired Next Cinema, la sezione parallela al Festival di Roma dedicata ai nuovi linguaggi dell'audiovisivo. Spunti interessanti dall'illustratrice Olimpia Zagnoli sui formati brevi e le nuove forme di creatività. Tra gli appuntamenti più seguiti, soprattutto dal pubblico di giovani, gli incontri con le star del web Maccio Capatonda, The Pills e The Jackal, tutti alle prese con l'esordio sul grande schermo
Parecchi italiani tra i premiati alla nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Tra loro Andrea Di Stefano, esordiente con Escobar, prodotto all’estero, che ha rivendicato il suo orgoglio di regista italiano formatosi con Blasetti e Sorrentino, e il loquace Roan Johnson che si è definito “un sognatore a occhi aperti. Vedevo che Fino a qui tutto bene procedeva alla grande e mi dicevo ‘magari può andare a un festival e vincere’. Ma poi anche ‘sta’ bonino… un ci pensare. Temevo la mazzata. E invece siamo qui”