Il futuro (The Future) di Alicia Scherson è tra i 5 migliori film del Sundance secondo il prestigioso critico Nicholas Bell di Ioncinema (insieme a James Franco con Interior. Leather) perché è il primo film tratto dallo scrittore cileno Roberto Bolaño e per l’interpretazione da premio di Rutger Hauer.
Entusiasta anche l’Huffington Post: “Dubitavamo che si potesse rendere al cinema l’atmosfera dei libri di Bolaño, ma Alicia Scherson è riuscita a catturarne lo spirito grazie anche alla sensualità fresca e spontanea di Manuela Martelli e alla bravura di Rutger Hauer”.
Il futuro è la prima coproduzione tra Italia (con la Movimento Film di Mario Mazzarotto), Cile, Germania e Spagna. Alicia Scherson, pluripremiata regista cilena, è stata vincitrice nel 2005, con Play, del premio per la migliore regia al Tribeca Film Festival. Accanto a Rutger Hauer troviamo Nicolas Vaporidis e la cilena Manuela Martelli insieme al giovane italiano Luigi Ciardo.
Tratto dall’ultimo romanzo di Roberto Bolaño “Un romanzetto canaglia”, il film è la storia di due fratelli adolescenti (Martelli e Ciardo) che, rimasti orfani improvvisamente, finiscono coinvolti in un ambiente di crimine e prostituzione spinti da due piccoli delinquenti (Vaporidis e Alessandro Giallocosta) che si fingono loro amici. Finché non arriva Maciste (Rutger Hauer), ex stella del cinema, vecchio e cieco, inutile e affascinante. Un uomo tutto muscoli e dal cuore grande che sarà in grado di far sentire Bianca al sicuro e farle vedere quella luce di cui la ragazza ha bisogno per affrontare il futuro.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk