El planeta, Lingui, La traversée tra i film premiati

I premi collaterali del 39° Torino Film Festival. Il Premio Rai Cinema Channel va al cortometraggio La notte brucia di Angelica Gallo


TORINO – I premi collaterali del 39° Torino Film Festival.

PREMIO RAI CINEMA CHANNEL

Il premio per l’acquisizione diritti web e free tv per l’Italia al Miglior Film Torino 39 Corti, Italiana.corti a La notte brucia di Angelica Gallo (Italia) con la seguente motivazione: “Con uno sguardo reale, diretto e terribilmente vero, una mano registica sicura, catapulta lo spettatore nella cruda realtà dei giovani protagonisti, senza risparmiarne la spietata efferatezza delle loro azioni. Una lotta alla sopravvivenza nella quale predomina la violenta fragilità del nostro mondo”.  

PREMIO ACHILLE VALDATA

La Giuria dei lettori di Torinosette formata da Elena Merlo, Alessandro Mancin, Gabriele Umidon, Patrizia Silvestri, Eleonora Cairo, assegna il premio Achille Valdata per Miglior Film Torino 39 a La Traversée di Florence Miailhe (Francia, Germania, Repubblica Ceca) “Per aver trattato una storia importante con un linguaggio accessibile a tutti e attraverso un’audace stilizzazione dell’immagine”.

PREMIO AVANTI!

La Giuria del Premio AVANTI! (Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Internazionali), formata da Andrea Zanoli, Giorgia Goi e Alessandro Uccelli, assegna il premio AVANTI! per Miglior Film Torino 39, TFFDoc -Internazionale.doc Italiana.doc Distribuzione del film in Italia a El Planeta di Amalia Ulman (USA, Spagna) “Per la stralunata razionalità, per la capacità di guardare con leggerezza alle derive carsiche del capitalismo odierno, nutrendosi della linfa del miglior cinema indipendente statunitense e degli stimoli ipermediali dell’immaginario contemporaneo”.

PREMIO GLI OCCHIALI DI GANDHI

La Giuria dell’undicesima edizione del premio “Gli Occhiali di Gandhi”, composta da studentǝ del Convitto Nazionale Umberto I di Torino, assegna il Premio Gli Occhiali di Gandhi a Little Palestine di Abdallah Al-Khatib (Libano, Francia, Qatar) “Noi potremo anche morire di fame ma voi morirete di indigestione e servilismo”. Basta questa frase per motivare il premio a un film che ha il coraggio di mostrare come la storia non si ripresenti come farsa, ma come orrore, di fronte all’indifferenza del mondo occidentale. Il suo sguardo interno, coinvolto, compone un mosaico di disperazione a cui è impossibile voltare le spalle.

Menzione speciale a The First 54 Years di Avi Mograbi (Francia, Finlandia, Israele, Germania) “Adottando uno sguardo esterno, speculare e complementare a quello interno di Little Palestine, ha descritto il conflitto israelo-palestinese con ironia e acutezza analitica, svelando le responsabilità israeliane nell’occupazione colonialista”.

PREMIO INTERFEDI

La Giuria Interfedi, promossa dalla Chiesa Valdese e dalla Comunità Ebraica di Torino, con il Patrocinio del Comitato Interfedi della Città di Torino, e composta da Irene Paloma Jona (Comunità Ebraica), Walter Nuzzo (Comitato Interfedi) e Samuele Sbaffi (Chiesa Valdese), attribuisce la nona edizione del Premio per il rispetto delle minoranze e per la laicità al film Lingui di Mahamat-Saleh Haroun (Ciad, Francia, Germania, Belgio) “Per essere mirabilmente riuscito a rappresentare la realtà delle donne nel contesto sociale di un paese centro africano, ponendo in particolare l’attenzione sui temi dell’aborto, della violenza, della libertà di decisione sul proprio corpo, dell’intolleranza e dell’estremismo religioso, contrapposti al positivo ruolo della protagonista nella creazione di legami comunitari”.

PREMIO SCUOLA HOLDEN

La Giuria composta dagli allievi e dalle allieve del College Drama, coordinati dallo sceneggiatore Aaron Ariotti, assegna il premio Miglior sceneggiatura Torino 39 a Une jeune fille qui va bien di Sandrine Kiberlain (Francia) “Perché affronta un tema dalla lunga tradizione letteraria e cinematografica in maniera sorprendente, raccontando il dramma di un destino tragico attraverso lo sguardo luminoso di una ragazza che non perde mai la sua gioia di vivere”.

PREMIO DAMS

La Giuria degli studenti del Corso di Laurea in Dams, composta da Claudia Quinto, Matteo Masi, Nicole Jocollé, assegna il premio Miglior Casting Director Torino 39 a Kimberly Picado per il film Clara sola di Nathalie Álvarez Mésen (Svezia, Costa Rica, Belgio, Germania) “Per aver saputo comporre un cast equilibrato di attori esordienti dove emerge la presenza scenica della protagonista, capace di raccontare il misticismo e l’oppressione della sessualità attraverso il proprio volto e il linguaggio del corpo”.

PREMIO PIEMONTE FACTORY

La Giuria assegna il premio Piemonte Factory a Estate in città di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet (Italia) “Di fronte alla varietà di stili e tematiche dei film in concorso la giuria ha deciso di scegliere, come criterio di giudizio, la coerenza dello sviluppo delle opere rispetto alle premesse e alle intenzioni, nonché l’oggettivo risultato artistico e comunicativo, In questo senso, abbiamo deciso di premiare Estate in città per la sua descrizione realistica e insieme visionaria della condizione delle vite giovanili in periferia”.

Menzione speciale a I parchi di Flavio Mastrillo (Italia) “Perché, con tutt’altra intenzione, riesce a costruire un suo mondo espressivo e narrativo di grande efficacia, rendendo la scarsezza di mezzi una forza invece che un limite”.

Cr. P.
04 Dicembre 2021

TFF 2021

TFF 2021

Torino, il bilancio dell’edizione 2021

I dati dell’edizione 2021 contano 32.900 presenze (48.628 visioni online nel 2020; 61.000 presenze nel 2019), 1.678 accreditati stampa e professionali/industry (1.128 nel 2020; 2.090 nel 2019), 21.663 biglietti venduti (18.402 nel 2020; 26.165 nel 2019) e 106.116 euro di incasso (103.083 euro nel 2020; 234.000 euro nel 2019)

TFF 2021

Selman Nacar: “Mi interessano i dilemmi della giustizia”

In questa intervista con Cineuropa, il regista turco vincitore del 39° Festival di Torino racconta come ha lavorato a Between two Dawns, in cui affronta un incidente sul lavoro e le sue conseguenze morali e giuridiche nell'arco di 24 ore

TFF 2021

TFF 39, sul podio ‘Between two Dawns’ e ‘El Planeta’

La cerimonia di chiusura della 39ma edizione del Torino Film Festival. Miglior Film il turco Between two Dawns, doppietta per la produzione USA/Spagna di Amalia Ulman, anche Premio FIPRESCI. Quattro i riconoscimenti per opere italiane

TFF 2021

TFF 40 dal 26 novembre al 3 dicembre

"Una splendida edizione, con un aspetto qualitativo in linea con il Festival tradizionale e con qualche aggiunta pop, come i film di apertura e la chiusura con Santa Maradona", afferma Enzo Ghigo. Nel 2022 appuntamento subito dopo le APT Finals


Ultimi aggiornamenti