EFA Young Audience Award a ‘Goodbye Berlin’

L'evento, organizzato in contemporanea in 36 città di 31 paesi, ha visto la partecipazione quasi 2mila ragazzi di tutta Europa, che hanno premiato alla fine il film di Fatih Akin


Si è tenuto il 7 maggio in tutta Europa, il Young Audience Film Day, una giornata dedicata al cinema per i giovani durante la quale una giuria selezionata dei paesi partecipanti e composta da ragazzi dai 12 ai 14 anni si è riunita al cinema per vedere 3 film nominati al prestigioso premio EFA Young Audience Award (Goodbye Berlin, Ma vie de courgette e The Girl Down Loch Änzi) e per discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore.
L’evento, organizzato dall’EFA Young Audience Award in contemporanea in 36 città di 31 paesi, ha visto la partecipazione quasi 2mila ragazzi di tutta Europa, che hanno premiato alla fine della giornata il film Goodbye Berlin di Fatih Akin.

Quest’anno Roma è entrata a far parte del circuito EFA, insieme a Torino e a Firenze, grazie ad Alice nella città che ha selezionato la giovane giuria e che ha curato i contenuti della giornata in accordo con la Fondazione Cinema per Roma, in collaborazione con Rai Movie, media partner dell’evento e con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Capitolina.
La giornata rientra nel programma di formazione che Alice nella città e  CityFest – il contenitore di eventi organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis – portano avanti nel corso dell’anno.

Durante la giornata è intervenuta l’attrice Michela Cescon, impegnata in una campagna di sensibilizzazione sui temi dei diritti civili dei bambini promossa da un gruppo di Artisti e Cittadini italiani. Nel suo discorso di presentazione del nuovo video di #EVERYCHILDISMYCHILD ha ricordato ai ragazzi l’importanza di “creare un’onda positiva e sempre più grande per dire basta alla guerra”. 

Premi

Premi

Ad Arnaud Desplechin il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”


Ultimi aggiornamenti