Come ogni anno gli European Film Awards celebrano i più grandi successi del cinema europeo.
La cerimonia di premiazione, presentata dalla European Film Academy e dalla European Film Academy Productions, si svolgerà il 9 dicembre a Berlino.
Anche Chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio figurano tra le prime 19 produzioni scelte dagli esperti della European Film Academy per la prima parte della selezione di lungometraggi di quest’anno (clicca qui per l’elenco completo), raccomandati a tutti i membri che voteranno le nomination ai premi EFA 2023. Mentre gli altri titoli saranno annunciati a settembre.
Sono considerati idonei alla partecipazione agli European Film Awards tutti i lungometraggi europei che, tra gli altri criteri, hanno avuto la loro prima proiezione ufficiale tra il 1° giugno 2022 e il 31 maggio 2023 e hanno un regista europeo, o “a condizione che abbia uno status di rifugiato europeo o simile, o abbia vissuto in Europa e lavorato nell’industria cinematografica europea per almeno cinque anni consecutivi”.
Con 17 paesi europei rappresentati, sia UE che extra UE, l’elenco dei film selezionati riflette l’eccellenza, la varietà, la diversità e la creatività presente tra i cineasti di tutta Europa.
Con l’annuncio della selezione dei lungometraggi si completa il primo passo della procedura di assegnazione in tre fasi. Nelle prossime settimane, i 4.600 membri della European Film Academy inizieranno a guardare e votare i film selezionati.
Sulla base dei voti dei membri partecipanti, le nomination nelle categorie di lungometraggi “Film europeo”, “Regista”, “Attore”, “Attrice” e “Sceneggiatrice” e nella categoria “Documentario europeo” saranno rese pubbliche il 7 novembre 2023.
I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia degli European Film Awards a Berlino il 9 dicembre 2023.
Oltre alla votazione, i film selezionati saranno considerati per gli Excellence Awards nelle categorie “Cinematografia europea”, “Montaggio”, “Production Design”, “Costume Design”, “Trucco e capelli”, “Original Score”, “Suono” e “Effetti visivi”, che saranno determinati da una giuria di otto membri composta da rappresentanti delle diverse arti e mestieri. Non ci saranno nomination in queste categorie.
La selezione si basa sui Diversity & Inclusion Standards della European Film Academy.
La cerimonia degli European Film Awards – il premio più rinomato e prestigioso per il cinema europeo – è presentata dalla European Film Academy e dalla European Film Academy Production gGmbH.
Cinque premi per il film di Justine Triet, tra cui Miglior film e Miglior regia. Niente da fare per Io Capitano di Matteo Garrone, il candidato italiano agli Oscar, che esce a mani vuote
Matteo Garrone è candidato anche per la Miglior regia, Josh O’Connor, protagonista de La chimera di Alice Rohrwacher, come Miglior attore, Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo d’Alò come Miglior film d'animazione
La European Film Academy ha aggiunto altri 21 titoli alla shortlist per gli European Film Awards: tra questi anche Io Capitano di Matteo Garrone. Le nomination saranno rese note il 7 novembre, mentre la cerimonia avrà luogo il 9 dicembre a Berlino
La European Film Academy accoglie 462 professionisti del cinema come nuovi membri, tutti eleggibili per votare. I membri vengono invitati una volta all'anno. Un record di cineasti europei invitati ha accettato l'incarico quest'anno, rafforzando la voce del cinema europeo in tutto il continente