Edoardo Pesce vince il Premio Anna Magnani come attore dell’anno

La premiazione si è tenuta presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema, all'Auditorium Arte durante la Festa del Cinema di Roma

1Premio Edoardo Pesce

Ricca di emozioni la serata dedicata ai Premi Speciali della X edizione del Premio Anna Magnani e della XXI edizione del Premio Roma Videoclip, “Il cinema incontra la musica”.

L’evento si è svolto presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema, all’Auditorium Arte durante la Festa del Cinema di Roma, in una cornice perfetta per premiare artisti e professionisti del mondo del cinema e della musica. Tra l’altro, è stata annunciata da Isabel Russinova l’attesissima Festa del Roma Videoclip Indie, che si terrà il 28 ottobre presso Officina Pasolini a Roma.

Per quanto riguarda i riconoscimenti, tra i protagonisti della serata ci sono stati Edoardo Pesce, premiato come Attore dell’Anno, e Tosca, che ha ricevuto il titolo di Artista dell’Anno. Le maestranze, rappresentate da Gianni Mammolotti, e la rivelazione Valentina Filippeschi hanno ricevuto premi speciali.

Un altro momento significativo è stato quello dedicato ai Premi Speciali del Roma Videoclip, con Giusy Ferreri premiata per il videoclip Il meglio di te, tratto dall’omonimo film, e il videoclip Mai più, diretto da Vonjako, realizzato con la band Bloom. Anche Arianna ha ricevuto un riconoscimento per il videoclip Nel posto giusto, diretto da Taipan e ispirato al cortometraggio con Vanessa Incontrada e Giorgio Panariello.

Non sono mancati poi i premi dell’Annuario del Cinema News, che hanno celebrato registi e attori come Luca Verdone e Donatella Finocchiaro, e il regista Ciro Formisano per il film L’Anima in pace. Un premio speciale è stato assegnato al film U.S. Palmese dei Manetti Bros per il connubio tra cinema e sport.

Hanno contribuito all’evento la giornalista Silvia Tocci, che ha collaborato alla conduzione, e agli ospiti che hanno consegnato i premi: Simona Banchi, Franco Mariotti, Roberta Gulotta e Roberto Chevalier. Non sono mancati poi gli omaggi artistici della Branca e quelli della Antica Distilleria Petrone.

La direzione artistica è stata curata da Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, e dagli organizzatori dell’Annuario del Cinema News, Elettra Ferraù ed Emanuele Masini, che hanno guidato questa VII edizione.

(foto di Pitta Zalocco e Stefano Simoni)

autore
23 Ottobre 2024

Roma 2024

play
Roma 2024

Dal red carpet di ‘Vita da Carlo 3’

Intervista a Carlo Verdone e Stefania Rocca, sul tappeto rosso di chiusura di RomaFF19

play
Roma 2024

‘Vita da Carlo 3’. Musica, comicità e intrattenimento con grandi temi

Nella nuova stagione Verdone si prepara ad essere direttore artistico del Festival di Sanremo

Roma 2024

Johnny Depp al pubblico di Roma: “Senza di voi non sarei qui”

L'attore hollywoodiano ha ricevuto il Premio alla Carriera della Festa del Cinema di Roma 2024, prima dell'anteprima di Modì - Tre giorni sulle ali della follia, suo nuovo film da regista

play
Roma 2024

Dal red carpet di ‘Modi – Tre Giorni sulle Ali della Follia’

Sul red carpet della Festa del Cinema di Roma è arrivato Johnny Depp


Ultimi aggiornamenti