Ricca di emozioni la serata dedicata ai Premi Speciali della X edizione del Premio Anna Magnani e della XXI edizione del Premio Roma Videoclip, “Il cinema incontra la musica”.
L’evento si è svolto presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema, all’Auditorium Arte durante la Festa del Cinema di Roma, in una cornice perfetta per premiare artisti e professionisti del mondo del cinema e della musica. Tra l’altro, è stata annunciata da Isabel Russinova l’attesissima Festa del Roma Videoclip Indie, che si terrà il 28 ottobre presso Officina Pasolini a Roma.
Per quanto riguarda i riconoscimenti, tra i protagonisti della serata ci sono stati Edoardo Pesce, premiato come Attore dell’Anno, e Tosca, che ha ricevuto il titolo di Artista dell’Anno. Le maestranze, rappresentate da Gianni Mammolotti, e la rivelazione Valentina Filippeschi hanno ricevuto premi speciali.
Un altro momento significativo è stato quello dedicato ai Premi Speciali del Roma Videoclip, con Giusy Ferreri premiata per il videoclip Il meglio di te, tratto dall’omonimo film, e il videoclip Mai più, diretto da Vonjako, realizzato con la band Bloom. Anche Arianna ha ricevuto un riconoscimento per il videoclip Nel posto giusto, diretto da Taipan e ispirato al cortometraggio con Vanessa Incontrada e Giorgio Panariello.
Non sono mancati poi i premi dell’Annuario del Cinema News, che hanno celebrato registi e attori come Luca Verdone e Donatella Finocchiaro, e il regista Ciro Formisano per il film L’Anima in pace. Un premio speciale è stato assegnato al film U.S. Palmese dei Manetti Bros per il connubio tra cinema e sport.
Hanno contribuito all’evento la giornalista Silvia Tocci, che ha collaborato alla conduzione, e agli ospiti che hanno consegnato i premi: Simona Banchi, Franco Mariotti, Roberta Gulotta e Roberto Chevalier. Non sono mancati poi gli omaggi artistici della Branca e quelli della Antica Distilleria Petrone.
La direzione artistica è stata curata da Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, e dagli organizzatori dell’Annuario del Cinema News, Elettra Ferraù ed Emanuele Masini, che hanno guidato questa VII edizione.
(foto di Pitta Zalocco e Stefano Simoni)
Intervista a Carlo Verdone e Stefania Rocca, sul tappeto rosso di chiusura di RomaFF19
Nella nuova stagione Verdone si prepara ad essere direttore artistico del Festival di Sanremo
L'attore hollywoodiano ha ricevuto il Premio alla Carriera della Festa del Cinema di Roma 2024, prima dell'anteprima di Modì - Tre giorni sulle ali della follia, suo nuovo film da regista
Sul red carpet della Festa del Cinema di Roma è arrivato Johnny Depp