L’edizione 2020 di Cartoons on the Bay – il festival dell’animazione crossmediale e della Tv dei ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com, in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai Radio – su RaiPlay dal 18 al 20 dicembre, con la direzione di Roberto Genovesi.
Quest’anno l’appuntamento – che ha ricevuto nei giorni scorsi dal Quirinale la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica – è completamente in versione digitale, con la cerimonia di premiazione sabato 19 alle 17.
In concorso lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo: ampio il programma professionale, con i panel “Cosa guardano i ragazzi? Strategie dei Broadcast Europei”, “Un Mondo TV”, “Il mondo di For Fun Media con Topo Gigio e Topo Tip”, “Videogiochi e animazione”, “Next minds making of”, “Le novità di Rai Ragazzi” e l’assegnazione del Premio “Laganà”.
Il tema dell’edizione è la tutela e la valorizzazione dell’universo femminile nel panorama dell’animazione internazionale. Numerosi gli appuntamenti in programma: “Women.Il nuovo storytelling”, “Women in gaming”, “Dal foglio all’azione eroine moderne nei fumetti e nelle serie tv”, “L’universo femminile nel mondo dell’animazione”, “Women in Animation. USA”, “Women in Action Together! Europe”. Ampia la retrospettiva delle opere, da Sugar Love (Laura Luchetti) a Intramoenia (Mad Entertainemt), da La Ballata dei Senzatetto (Monica Manganelli) a Delitto Naturale (Valentina Bertuzzi).
Cartoons on the Bay consegnerà il Premio alla Carriera a Francesco Tullio Altan, papà della Pimpa, e aprirà la Hall of fame del Festival a due giganti dell’animazione, Guido Manuli, intervistato da Oscar Cosulich, e Don Bluth, protagonista delle masterclass “Draw as you please” e “The bouncing ball”, nonché creatore del manifesto dell’edizione 2020.
Il Premio “Studio dell’anno” andrà a Cartoon Saloon, del quale sarà presentata un’ampia retrospettiva. Nel corso del Festival sanno annunciati anche i vincitori concorso Pitch Me 2020.
Molti i film in visione unica a Cartoons on the Bay, programmati su RaiPlay in date e orari stabiliti: The secret of kells, Song of the sea, I viaggi del principe, Phantom boy, Un gatto a Parigi, The breadwinner, Sasha e il Polo Nord, Arctic dog, Trash, La famosa invasione degli orsi in Sicilia.
Il film dell’ungherese László Csáki vince il Pulcinella Best Animated Feature, a Sapiens? di Bruno Bozzetto il premio al miglior cortometraggio
Il regista di film come La Sirenetta, Aladdin, Hercules e Oceania è stato l'ospite principale della 28ma edizione del Cartoons on the Bay, che lo ha premiato con il Pulcinella Career Award
Al Cartoons on the Bay sono stati presentati i nuovi progetti che verranno trasmessi su Rai Yoyo, Rai Gulp e sulla piattaforma RaiPlay
La documentarista candidata all'Oscar, nipote del co-creatore di Topolino, è ospite e giurata del Cartoons on the Bay 2024, che le ha assegnato un Pulcinella Special Award