Ecco la nuova sala Darsena

La Sala Darsena del Lido di Venezia, collocata a immediato ridosso del Palazzo del Cinema, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione funzionale


Con una spesa di 6 milioni di euro, coperti dal contributo stanziato dal Comune di Venezia (più una piccola integrazione da parte della Biennale), la Sala Darsena del Lido di Venezia, collocata a immediato ridosso del Palazzo del Cinema, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione funzionale. L’opera comprende un nuovo foyer d’ingresso e la sistemazione dell’area esterna pertinente, ed è inserita nel secondo stralcio di opere di sistemazione del Palazzo del Cinema e delle aree circostanti, il cui progetto preliminare è stato approvato nel 2011.

Della sala, di circa 1250 metri quadri, è stato mantenuto solo l’involucro esterno, realizzato nel 1991, sottolinea l’ANSA: eliminate tutte le vecchie strutture e rivestimenti, è stato effettuato un restyling degli interni, anche ai fini dell’adeguamento acustico, utilizzando materiali innovativi, per la prima volta applicati in una sala cinematografica. E’ stata rifatta la gradinata, con un aumento della larghezza da 70 a 90 centimetri; è stata aumentata la capienza, da 1300 a 1401 posti (più otto per disabili), con l’inserimento di nuove poltrone di miglior comfort; sono stati adeguati tecnologicamente tutti gli impianti (meccanici, di climatizzazione, illuminazione, antincendio e di sicurezza).

La sala è stata adeguata ai nuovi standard cinematografici dei sistemi di proiezione e dotata di un nuovo apparato scenico, oltre ad aver subito un allargamento dello schermo fino alla massima larghezza consentita dagli spazi. Sono stati inoltre realizzati un collegamento interno con il Palazzo del Cinema, una nuova cabina di proiezione (la precedente era del 1949) e nuovi spazi tecnici per complessivi 250 metri quadri su due livelli), un nuovo foyer di circa 250 metri quadri e nuovi spazi igienici. Quanto all’area esterna, 900 metri quadri circa, è stato riconfigurato lo spazio sul lato Casinò, eliminando il vecchio ingresso e la recinzione, per creare una maggiore accessibilità, creando nel contempo una piazza di 500 metri quadri, con inserimenti di verde (circa 400 piante tra essenze mediterranee, arbusti e perenni, e cinque alberi ad alto fusto: cipressi, tigli e prunus a foglia rossa). 

autore
25 Agosto 2014

Venezia 71

Venezia 71

Segnalazione ‘Cinema for Unicef’ a ‘Beasts of No Nation’

"Una pellicola schietta e a tratti brutale - si legge nella motivazione - che proietta lo spettatore in un dramma spesso ignorato: quello dei bambini soldato, derubati della propria infanzia e umanità"

Venezia 71

Una precisazione di Francesca Cima sui grandi festival italiani

"Non è assolutamente un mio pensiero che non ci si possa permettere in Italia due grandi Festival Internazionali come quelli di Venezia e di Roma. Anzi credo proprio che la moltiplicazione porti a un arricchimento. Ma è chiaro che una riflessione sulla valorizzazione e sulla diversa caratterizzazione degli appuntamenti cinematografici internazionali in Italia sia doverosa. È necessario fare sistema ed esprimere quali sono le necessità di settore al fine di valorizzare il cinema a livello internazionale"

Venezia 71

Morte a Venezia?

“Non possiamo permetterci di far morire Venezia. E mi chiedo se possiamo davvero permetterci due grandi festival internazionali in Italia. Non ce l’ho con il Festival di Roma, a cui auguro ogni bene, ma una riflessione è d’obbligo”. Francesca Cima lancia la provocazione. L’occasione è il tradizionale dibattito organizzato dal Sncci alla Casa del Cinema. A metà strada tra la 71° Mostra, che si è conclusa da poche settimane, e il 9° Festival di Roma, che proprio lunedì prossimo annuncerà il suo programma all'Auditorium, gli addetti ai lavori lasciano trapelare un certo pessimismo. Stemperato solo dalla indubbia soddisfazione degli autori, da Francesco Munzi e Saverio Costanzo a Ivano De Matteo, che al Lido hanno trovato un ottimo trampolino
Una precisazione di Francesca Cima

Venezia 71

Munzi e Costanzo all’incontro post-Venezia del Sncci

I due registi tra i protagonisti della 71a Mostra che prenderanno parte al dibattito organizzato dai critici alla Casa del Cinema il 25 settembre


Ultimi aggiornamenti