‘È stata la mano di Dio’: Sorrentino dirige a Napoli film per Netflix

‘È stata la mano di Dio’: Sorrentino dirige a Napoli film per Netflix


Due decenni sono trascorsi dal set del suo primo film, L’uomo in più (2001), e Sorrentino torna imminentemente proprio nel capoluogo partenopeo per E’ stata la mano di Dio, film scritto e diretto dal Premio Oscar e prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment, gruppo Fremantle. 

“Sono emozionato all’idea di tornare a girare a Napoli, vent’anni esatti dopo il mio primo film. È stata la mano di Dio, per la prima volta nella mia carriera, un film intimo e personale, un romanzo di formazione allegro e doloroso. Sono felice di condividere questa avventura col produttore Lorenzo Mieli, la sua The Apartment e Netflix. La sintonia con Teresa Moneo, David Kosse e Scott Stuber – di Netflix, sul significato di questo film, è stata immediata e folgorante. Mi hanno fatto sentire a casa, una condizione ideale, perché questo film, per me, significa esattamente questo: tornare a casa”.

Un titolo, E’ stata la mano di Dio, che potrebbe avere un rimando a Diego Armando Maradona, secondo “Variety”, con riferimento ad una dichiarazione di Sorrentino del 2015: “A parte tutto ciò che ho detto prima su Maradona, mi ha involontariamente salvato la vita. Ho perso i miei genitori quando avevo 16 anni in un incidente con il sistema di riscaldamento in una casa in montagna dove andavo sempre con loro. Quel fine settimana non sono andato perché volevo andare a vedere Maradona giocare una partita a Empoli, e questo mi ha salvato”. 

Sempre a proposito del nuovo progetto, Lorenzo Mieli, CEO di The Apartment, dichiara che: “Lavorare con Paolo è sempre un immenso piacere. Farlo questa volta, per produrre un film, mi rende ancora più felice ed emozionato. Come succede sempre, quando affrontiamo un nuovo progetto insieme, Paolo mi sorprende per la capacità che ha di sparigliare le carte e di rinnovarsi. Una capacità di guardare ostinatamente avanti che ci ha fatto trovare in Netflix – protagonista assoluto dell’innovazione – il partner ideale per affrontare insieme questo nuovo, emozionante, viaggio”.

David Kosse, Vice Presidente, International Original Film di Netflix ha aggiunto: “Sono sempre stato un grande fan di Paolo Sorrentino, quindi non appena ci è stato presentato È stata la mano di Dio, abbiamo capito che volevamo collaborare con lui e Lorenzo su questo progetto. È un onore lavorare con uno dei più grandi cineasti d’Europa e portare la sua incredibile storia al mondo”.

Infine, Scott Stuber, Head of Films Netflix, afferma: “Paolo è un autore straordinario, uno dei protagonisti del cinema mondiale. È stata la mano di Dio è un film personale che lo riporta a Napoli, la sua città, ed è una storia scritta splendidamente con il suo stile inconfondibile. Per costruire una grande casa di produzione, servono grandi filmmaker da ogni parte del mondo, che raccontino storie in tutte le lingue. Con la maggior parte dei nostri abbonati fuori dagli Stati Uniti, sotto la guida di David, nell’ultimo anno abbiamo sviluppato la nostra iniziativa cinematografica internazionale e non vediamo l’ora di portare la storia di Paolo e molte altre a un pubblico globale”.  

autore
08 Luglio 2020

Piattaforme

Piattaforme

‘Scrapper’, con Charlotte Regan e la sua Georgie la periferia non fa più paura

L'opera prima della regista britannica ci porta ai margini estremi di Londra per raccontarci la storia di una irresistibile 12enne e dell'inatteso ritorno del suo giovane padre. Dal 16 novembre su Raiplay

Piattaforme

‘Mimì principe delle tenebre’ su MYmovies ONE

A partire dal 15 novembre debutta in esclusiva sulla piattaforma MYmovies ONE l’acclamato film horror d’esordio di Brando De Sica, Mimì - Il principe delle tenebre, distribuito da Luce Cinecittà

Piattaforme

‘Back in Action’, Cameron Diaz e Jamie Foxx spie per Netflix

Le due star tornano alla recitazione nel film action comedy diretto da Seth Gordon. Sulla piattaforma dal 17 gennaio 2025

Piattaforme

‘Storia di Maria’, Anthony Hopkins è Erode nel trailer

Il film in uscita su Netflix il 6 dicembre racconta la vicenda della madre di Gesù, interpretata da Noa Cohen


Ultimi aggiornamenti