È qui la Festa? L’Olimpo di Ozpetek e il Gaber di Milani

Tra i protagonisti di domenica 22 ottobre il grande cast di Ferzan Özpetek in Nuovo Olimpo, Riccardo Milani e il suo doc Io, noi e Gaber e Justine Triet con il suo film Palma d'oro Anatomia di una caduta


ROMA – Un grande cast, un autore dal tocco unico, una storia d’amore lunga trent’anni. Il protagonista di domenica 22 ottobre alla Festa del Cinema di Roma non potrebbe che essere Ferzan Özpetek che porta nella sezione Grand Public il suo ultimo film Nuovo Olimpo. Protagonisti di questa storia sentimentale che inizia negli anni ’70 sono Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, insieme a loro troviamo interpreti del calibro di Aurora Giovinazzo, Jasmine Trinca, Greta Scarano e Luisa Ranieri. Un gruppo di attori che ravviverà il red carpet romano.

Ma oggi è anche il giorno di Riccardo Milani, che presenterà il suo documentario Io, noi e Gaber. Prodotto in collaborazione con Luce Cinecittà, il film dedicato all’indimenticabile Giorgio Gaber vede la presenza di artisti straordinari, testimoni a loro modo di colui che è considerato l’inventore del teatro-canzone. Bisio, Fossati, Jovanotti, Mogol, Morandi e tanti altri. Chi passerà sul carpet per la première?

Nel concorso Progressive Cinema è il turno dell’originale noir Holiday diretto da Edoardo Gabbriellini con protagoniste Margherita Corradi e Giorgia Frank, e Blaga’s Lessons del bulgaro Stephan Komandarev. Nella sezione freestyle, invece, troviamo il doc ambientato in Val d’Aosta Segnali di vita di Leandro Picarella e quello dedicato ad Anna Paparatti La pitturessa, diretto da Fabiana Sargentini. Doppio appuntamento italiano anche ad Alice nella città con la commedia romantica Hotspot – Amore senza rete di Giulio Manfredonia e La guerra del Tiburtino III di Luna Gualano, film in concorso nella sezione Panorama Italia che mostra le conseguenze della caduta di un piccolo asteroide nel quartiere romano di Tiburtino III.

Infine, non si può non citare la presenza a Roma, nella categoria Best of 2023, il film vincitore dell’ultima Palma d’oro. Anatomia di una caduta di Justine Triet debutta a Roma prima di uscire ufficialmente nelle sale dal 26 ottobre.

Carlo D'Acquisto
22 Ottobre 2023

Roma 2023

Roma 2023

‘Anatomia di una caduta’, in una cornice noir la dinamica di una coppia

Il film Palma d'Oro a Cannes 2023 vince il Golden Globe 2024 come Miglior film straniero

Roma 2023

‘Suburraeterna’, parola al cast

Intervista a Carlotta Antonelli, Marlon Joubert e Aliosha Massine.

Roma 2023

‘Nuovo Olimpo’. Il cinema è ancora il luogo delle passioni?

Aurora Giovinazzo, Luisa Ranieri, Greta Scarano ed Alvise Rigo sono tra gli interpreti principali di Nuovo Olimpo diretto da Ferzan Ozpetek.

Roma 2023

Dal red carpet di Suburraeterna

Ed è così che termina le 18esima Festa del Cinema di Roma, con il red carpet della nuova serie Netflix che riguarda proprio la città di Roma, 'Suburræterna'.


Ultimi aggiornamenti