Si è conclusa ieri sera, con la consegna dei Pesci d’Argento, la quarta edizione dell’International Catholic Film Festival – Mirabile Dictu, che ha avuto luogo a Roma dal 24 al 26 giugno. Questo l’elenco dei premiati:
Miglior film Noëlle di David Wall, Usa. L’autore David Wall interpreta il ruolo di padre Jonathan Keene, un prete cattolico che arriva in una piccola città del New England, inviato dal vescovo per chiudere una parrocchia. Ma, a contatto con gli eccentrici abitanti della città, antichi segreti e profondi sensi di colpa nascosti in lui gli faranno sperimentare una trasformazione personale.
Miglior regista: David Wall
Miglior attrice protagonista: Katia Miran per Je m’appelle Bernadette di Jean Sagols, Francia
Miglior documentario: 7 ans de conviction di Ariel Camacho, Francia
Premio Capax Dei Foundation a In Her Footsteps: The Story of Kateri Tekakwitha di Matt Gallagher
Premio alla carriera a Marie-Christine Barrault
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci