DVD #1


Per controllare il mercato Dvd in relazione al décalage delle uscite cinematografiche nei vari Paesi, e per cercare di garantire l’esclusività del diritto dei distributori nazionali, le case cinematografiche hanno richiesto che lo standard del Digital Video Disc includesse dei codici numerici, da 1 a 8, corrispondenti a una ripartizione del mondo in altrettante zone geografiche. Sono i cosiddetti codici regionali, codici nazionali, o blocchi di zona. Ad ogni lettore è assegnato un codice che rappresenta la zona nella quale è stato fabbricato e/o può essere legalmente venduto, e un lettore non potrà riprodurre i dischi che non sono ufficialmente commercializzabili in quella zona o regione. In parole povere, i Dvd acquistati in un Paese potrebbero non essere leggibili, e di norma non sono leggibili, da lettori acquistati in un altro Paese.
I codici regionali sono tuttavia facoltativi per i produttori di Dvd, per cui un disco senza codici inseriti non porrebbe problemi di leggibilità in nessuna parte del mondo. Anche se, naturalmente, l’interesse delle case cinematografiche sta nell’inserimento di sistemi di blocco sempre più sofisticati e complessi.
Bisogna tenere presente che non ci troviamo davanti a un meccanismo di codifica criptata, ma soltanto a un byte di informazione inserito nel disco. È possibile, tuttavia, sbloccare un lettore con una pratica di dézonage e metterlo in grado di leggere Dvd stranieri senza tenere conto dei codici regionali inseriti nel disco, anche se normalmente, così facendo, si violano le disposizioni di garanzia dell’apparecchio.
Esiste anche un sistema di Region Code Enhancement, Rce o Rea, una forma di controllo “intelligente” utilizzato dalla Warner Bros., dalla Fox, Buena Vista/Touchstone/Miramax, MGM/Universal e Polygram, che permette di controllare anche la lingua e le impostazioni incorporate nel lettore secondo il suo Paese di fabbricazione. L’Rce/Rea è stato introdotto a fine 2000 e ha avuto una certa risonanza sulla stampa, ma non ha bloccato la pratica del dézonage.
Informazioni dettagliate su questa e altre mille questioni tecniche relative ai Dvd, inclusa una lista di siti internazionali che forniscono istruzioni sul dézonage si possono trovare sul sito italiano di Dvd Demystified, che fornisce una esauriente lista di Faq, mentre una mappa del mondo diviso in zone è disponibile su http://www.unik.no/~robert/hifi/dvd/world.html Infine, i codici regionali non si applicano ai Dvd-Audio.

Le zone sono:
1: USA, Canada, Territori USA
2: Giappone, Europa. Sud Africa e Medio Oriente (incluso Egitto)
3: Asia Sud-orientale e Asia Orientale (inclusa Hong Kong)
4: Australia, Nuova Zelanda, Isole del Pacifico, America Centrale, Messico, Sud America e i Caraibi
5: Europa orientale (Ex Unione Sovietica), subcontinente Indiano, Africa, Corea del Nord e Mongolia)
6: Cina
7: Riservato
8: Luoghi internazionali particolari (aerei, navi da crociera ecc.)

autore
20 Dicembre 2000

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti