Sarà trasmesso dal 24 gennaio al 13 febbraio sulle reti Rai, sui principali network nazionali e su Sky, con oltre mille passaggi prevalentemente in prime time, lo spot promozionale della Regione Marche che vede protagonista l’attore Dustin Hoffman. Tre i formati previsti: da 7, 15 e 30 secondi, oltre a uno di 120 secondi pensato per le sale cinematografiche. Le versioni presentate alla stampa locale sono quelle da due minuti e da 30 secondi. Nello spot, l’interprete de Il Laureato recita la poesia “L’Infinito” di Leopardi in italiano, sfidando la pronuncia e la metrica.
L’operazione promozionale, elogiata dal presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini e dal linguista e critico letterario Giorgio De Rienzo, ha suscitato invece polemiche da parte di altri. Tra i quali, decisa, la cantante Mina che ha parlato di “demoralizzante performance”, per la quale “sarebbe andato benissimo anche Oliver Hardy. Sentire la nostra potente, meravigliosa lingua strapazzata dal pur bravo divo americano mi ha rigettato giù nella nostra condizione di sempiterna colonia”, ha affermato l’interprete di ‘Brava’.
Altre polemiche sono state sollevate circa il costo dell’intera operazione. In risposta, la Regione Marche, attraverso il suo sito istituzionale, ha diffidato il noto canale web di condivisione video, Youtube. Sotto accusa è la comparsa di affermazioni che vanno a ledere la reputazione dei soggetti dell’amministrazione regionale e la divulgazione di affermazioni false, che trascendono i limiti del lecito diritto di cronaca. Inoltre vi è l’invito, a chiunque naviga tale sito, ad astenersi da questo genere di commenti.
Gli spot, realizzati dalla Europroduzioni, società italiana di un gruppo multimediale spagnolo, saranno presentati ufficialmente alla Triennale di Milano il 20 gennaio, e intanto si pensa a una campagna internazionale.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk