FIRENZE – Due fratelli russi, Joseph e Michel Kagansky, emigrati a Parigi dopo la rivoluzione, fondano una società che dall’avvento del cinema sonoro in poi non smetterà mai di occuparsi della sottotitolazione dei film, estendendo poi l’attività al doppiaggio e alle nuove tecnologie digitali per la post-produzione audio-video.
Sembra una sceneggiatura, ma è verità. La società in questione si chiama Titra e, per farsi pubblicità, ha deciso, nel corso degli anni, di utilizzare lo stesso mezzo di cui è al servizio: il cinema.
Gli spot Titra, realizzati per gli schermi dei principalio festival francesi (da Cannes a Montpellier) sono in realtà dei piccoli, deliziosi saggi di semantica che sovrappongono il linguaggio parlato e scritto a quello delle immagini, giocando con i temi più comuni delle opere cinematografiche.
Al festival di cinema francese France Odeon, di cui CinecittàNews è Internet Media Partner è possibile vederli, a mo’ di introduzione alle proiezioni dei lungometraggi. Sono in tutto 12: Rumeno, Linguaggio dei fiori, Russo, Le parole dell’amore, Egiziano, Ospedale, Super-eroi, Parlare a vuoto, Esasperato, Medicine, La lite e Il mostro. Un ghiotto contorno che rende più gustoso il ricco e vario menù della kermesse fiorentina.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk