Due russi a Parigi, con sottotitoli


FIRENZE – Due fratelli russi, Joseph e Michel Kagansky, emigrati a Parigi dopo la rivoluzione, fondano una società che dall’avvento del cinema sonoro in poi non smetterà mai di occuparsi della sottotitolazione dei film, estendendo poi l’attività al doppiaggio e alle nuove tecnologie digitali per la post-produzione audio-video.

 

Sembra una sceneggiatura, ma è verità. La società in questione si chiama Titra e, per farsi pubblicità, ha deciso, nel corso degli anni, di utilizzare lo stesso mezzo di cui è al servizio: il cinema.

 

Gli spot Titra, realizzati per gli schermi dei principalio festival francesi (da Cannes a Montpellier) sono in realtà dei piccoli, deliziosi saggi di semantica che sovrappongono il linguaggio parlato e scritto a quello delle immagini, giocando con i temi più comuni delle opere cinematografiche.

 

Al festival di cinema francese France Odeon, di cui CinecittàNews è Internet Media Partner è possibile vederli, a mo’ di introduzione alle proiezioni dei lungometraggi. Sono in tutto 12: Rumeno, Linguaggio dei fiori, Russo, Le parole dell’amore, Egiziano, Ospedale, Super-eroi, Parlare a vuoto, Esasperato, Medicine, La lite e Il mostro. Un ghiotto contorno che rende più gustoso il ricco e vario menù della kermesse fiorentina.

autore
23 Ottobre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti