‘Due con’, sugli Abbagnale, apre Visioni dal mondo

Fino a domenica 18 settembre Milano sarà la capitale del cinema del reale, con 36 film documentari in anteprima, eventi, roundtable e incontri business


Si tiene fino al 18 settembre a Milano l’ottava edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, atteso appuntamento annuale con il cinema del reale ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti.

Due con è il film di apertura, regia di Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino, in programma domani alle 21.00 alla presenza dei pluricampioni di canottaggio Carmine e Giuseppe Abbagnale, protagonisti del film documentario. L’8° Festival Visioni dal Mondo mantiene la sua formula aperta al pubblico con ingresso gratuito fino a esaurimento posti per la visione dei 36 film documentari in anteprima. Anche per questa edizione, Visioni dal Mondo offrirà la possibilità di seguire le anteprime da tutta Italia sul sito ufficiale del Festival www.visionidalmondo.it attraverso le sale web della piattaforma streaming italiana MYmovies.

36 le anteprime dei film documentari italiani e internazionali in programma per le diverse sezioni del Festival, che ha quest’anno il tema ‘Più conoscenza. Più coscienza’.  

Sarà Domenico Procacci, produttore e regista, la guest of honor dell’8° Festival con un incontro in programma domenica 18 settembre, con particolare interesse al suo Una squadra.

Tra le sezioni il Concorso Italiano, quello internazionale, il Panorama Fuori Concorso e le Visioni VR, novità dell’edizione targata 2022, è la sezione di Realtà Virtuale del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo. Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival aprirà la manifestazione e si terrà giovedì 15 e venerdì 16 settembre, con premi specifici come il Miglior Progetto Documentario, il Premio sottotitoli Lo Scrittoio, il Premio La Compagnia & DocXChange. Fuori concorso verrà presentato il progetto work in progress vincitore del Premio Visioni Incontra al Bio to B 2022 (Industry days del Biografilm Festival), che inaugura la partnership con l’evento bolognese.

Visioni Incontra ospiterà una delegazione israeliana composta da registi e produttori accompagnati da Pnina Halfon Lang, direttrice di CoPro24 – The Israeli Coproduction Market.

autore
14 Settembre 2022

Visioni dal Mondo 2022

Visioni dal Mondo 2022

‘Il tipografo’ vince Visioni dal Mondo

Il Premio New Talent Opera Prima BNL BNP Paribas Visioni Dal Mondo 2022 va a Una Volta Ancora di Giulia Di Maggio

Visioni dal Mondo 2022

‘Spazio Italiano’, il doc prodotto da Luce Cinecittà in anteprima a Milano

Il film di Marco Spagnoli Spazio Italiano - Dalle origini al Progetto San Marco, prodotto da Luce Cinecittà, sarà presentato il 16 settembre nel corso dell’ottava edizione del festival Visioni dal Mondo

Visioni dal Mondo 2022

Domenico Procacci ospite d’onore a Visioni dal Mondo

Procacci presenterà il lungometraggio Una squadra, versione cinematografica della docuserie sui campioni del tennis anni '70. In programma al Festival milanese (15/18 settembre) anche Hotel Sarajevo di Barbara Cupisti e Spazio italiano di Marco Spagnoli

Visioni dal Mondo 2022

La nuova immagine del Festival del Documentario

L’8° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, in calendario a Milano dal 15 al 18 settembre, presenta la nuova immagine dell’edizione 2022, sviluppata sul concept Più conoscenza. Più coscienza. Bandi aperti fino al 6 giugno


Ultimi aggiornamenti