A pochi giorni dalla vittoria del Premio del pubblico BNL alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, Il vizio della speranza di Edoardo de Angelis si aggiudica altri due premi internazionali al 31° Tokyo International Film Festival: il Premio come Miglior Regista e quello per la Migliore Attrice Protagonista andato a Pina Turco. Il film uscirà nelle sale il 22 novembre.
Le selezioni e la presenza dei talent a Tokyo sono state organizzate e coordinate da Istituto Luce Cinecittà – Filmitalia.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci