Sono due le commedie italiane in arrivo questa settimana: Croce e delizia di Simone Godano con Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio e Jasmine Trinca e Domani è un altro giorno di Simone Spada con Valerio Mastandrea, Marco Giallini e Anna Ferzetti. In Croce e delizia si contrappongono due famiglie: i Castelvecchio, eccentrici e con una mentalità aperta, ma narcisisti e disuniti. I Petagna sono tutto l’opposto: gente molto affiatata, di estrazione sociale più umile, dai valori tradizionali ma conservatori. Come mai queste due famiglie così diverse si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme? Domani è un altro giorno è la storia dei quattro giorni più difficili per due romani, grandi amici da trent’anni.
Molto atteso il nuovo lavoro, disturbante e violento, di Lars Von Trier in due versioni, una con tagli che la rendono adatta a un pubblico più vasto: La casa di Jack, con Matt Dillon, l’appena scomparso Bruno Ganz, Uma Thurman, è ambientato nell’America degli anni ’70 e segue l’astuto Jack (Matt Dillon) attraverso 5 incidenti, e cioè gli omicidi che definiscono il suo sviluppo come serial killer.
Per gli appassionati di arte c’è il documentario Tintoretto. Un ribelle a Venezia di Giuseppe Domingo Romano con la voce di Stefano Accorsi. In occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita, un nuovo esclusivo docu-film firmato da Sky Arte dedicato alla figura di un pittore straordinario, mutevole e cangiante, istintivo e appassionato. Ideato e scritto da Melania G. Mazzucco e con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway.
L’horror è rappresentato da Ancora auguri per la tua morte di Christopher Landon, il sequel dello slasher movie Auguri per la tua morte con protagonista ancora una volta la bella e popolare Tree Gelbman, interpretata da Jessica Rothe. Questa volta, la nostra eroina scopre che morire di continuo è stato sorprendentemente più facile dei pericoli che la attendono.
Dragon Ball Super: Broly di Tatsuya Nagamine è un film d’animazione, ventesimo episodio del franchise di Dragon Ball creato da Akira Toriyama.
The Vanishing – Il mistero del faro di Kristoffer Nyholm con Peter Mullan, Gerard Butler, Ólafur Darri Ólafsson è un thriller psicologico ispirato a una leggenda reale, ancora irrisolta: il mistero del faro delle isole Flannan..
C’era una volta il Principe Azzurro: dai produttori di Shrek, il film diretto da Ross Venokur, è una commedia animata irriverente incentrata su un giovane e affascinante principe, Philippe Charming. Maledetto sin da bambino dalla sua matrigna Nemeny, il ragazzo ha il potere di ammaliare con la sua presenza ogni donna che incontra. Anche Biancaneve, Cenerentola e la Bella Addormentata sono innamorate di lui e tutte tre fidanzate, ognuna all’insaputa dell’altra, con il bel Philippe.
Dopo l'anteprima come apertura di Orizzonti, il film uscirà al cinema il 27 marzo. Nel cast oltre allo stesso Mastandrea, troviamo Dolores Fonzi e Lino Musella
Dopo la vittoria dell'Oscar, il regista di Parasite dirige Robert Pattinson al fianco di Naomi Ackie e Steven Yeun. Nelle sale dal 6 marzo
Vincitore di due Premi Oscar, il film di Jonathan Glazer tornerà nei cinema dal 26 al 29 gennaio
Al cinema nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna cinque capolavori realizzati dal maestro giapponese con la casa di produzione Toho: Cane randagio, Vivere, I sette samurai, Sanjuro e La sfida del Samurai