Domani al cinema Farnese di Roma, alle 19.00, è in programma l’anteprima nazionale di Nessuno mi troverà – Majorana Memorandum di Egidio Eronico, documentario su uno dei casi più misteriosi e affascinanti della storia italiana: la scomparsa del geniale fisico Ettore Majorana, avvenuta in circostanze inspiegate il 25 marzo 1938.
Un giallo clamoroso che cerca una soluzione da 80 anni, e che nel film è indagato attraverso animazioni da graphic novel, documenti inediti, testimonianze, archivi. Un racconto storico che si fa avvincente come un noir.
A presentare il film il regista e Claudio Conti, direttore dell’Istituto sistemi complessi del CNR. Nessuno mi troverà è prodotto da Andrea Stucovitz per PMI, ed è distribuito da Istituto Luce-Cinecittà. Dopo l’anteprima il film sarà replicato al Farnese sabato 16 alle 19.00 e domenica 17 aprile alle 16.00.
Dicono del film: ‘Majorana è ancora qui’ Il Messaggero; ‘ Rivela un volto sconosciuto di Majorana’ la Repubblica; ‘Un giallo lungo 80 anni’ il Tempo; ‘La risposta del regista è ibrida, multiprospettica, ghiotta: archivio e animazione, saggio e noir, testimonianza e inchiesta, verità e leggenda’ il Fatto Quotidiano; ‘Il mistero è ancora fitto, ma Nessuno mi troverà lo ricostruisce in modo affascinante’ l’Unità.
Intervista a Chiara Sbarigia, Flavia Scarpellini, Marco Di Nicola e Mario Ciampi
Diciassettesima edizione per il Festival del cinema italiano di Madrid, che si è svolto dal 27 novembre al 4 dicembre. Un programma ricco di proposte con i documentari Duse e Real e il film collettivo per i cento anni del Luce
Immagini di colore dall'inaugurazione della Mostra nata dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Archivio Storico Luce Cinecittà
La mostra è esposta dal 4 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea