Un italiano nel mondo, il documentario su Giuliano Gemma, ideato, diretto e prodotto dalla figlia dell’attore, Vera, sarà proiettato il primo giorno del Festival di Roma, l’8 novembre, alle ore 19, prima del film di apertura, per rendere omaggio all’attore scomparso poco più di due settimane fa.
A quanto apprende l’Adnkronos la decisione è stata presa dal direttore del festival Marco Müller, dopo aver visionato il lavoro fatto dalle figlie di Gemma (anche Giuliana, la primogenita, ha infatti collaborato alla realizzazione).
“Ho lavorato a questo documentario per quasi 2 anni e questa è la consacrazione più bella che potesse ricevere”, afferma Vera Gemma. In Un italiano nel mondo si ripercorre, attraverso immagini inedite, la vita e la carriera del celebre attore raccontata dallo stesso Giuliano Gemma, dalle figlie e dagli amici e colleghi più cari come Bud Spencer, Monica Bellucci, Nino Benvenuti, Ennio Morricone, Barbara Bouchet ed altri.
"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"
Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè
Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”
Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray