“I film costano troppo. Il male del cinema è anche questo”. A dirlo al “Giornale dello Spettacolo” è Paolo Pozzi, direttore commerciale di Medusa e neo presidente dell’Unidim, unione distributori, preoccupato, così come gli altri operatori del settore, per gli alti costi di produzione e acquisizione dei film. “Costa tantissimo anche il prodotto italiano – aggiunge Pozzi e questo rende complicato l’obiettivo di raggiungere 30-40% di mercato grazie ai film nazionali”. L’aumento dei prezzi, secondo Vania Traxler di Lady Film, “dipende in buona parte dalle percentuali dei venditori, dalle spese dei festival e dalla promozione”. Preoccupato per le spese di lancio è anche Andrea Occhipinti di Lucky Red: “la promozione incide notevolmente sul budget complessivo. Compri un titolo e sai già che devi spendere un 30% del suo valore per il lancio”. Valerio De Paolis, della Bim, insiste sulla promozione, sempre più costosa e difficile: “fino a qualche anno fa ci aiutava la stampa con un corpo critico compatto che, scrivendo su testate importanti, spingeva la gente ad andare al cinema. Adesso le cose sono molto cambiate e i giornali, con i loro giudizi sintetici non fanno più promozione”. Difficile la situazione anche per Luciano Sovena, dell’Istituto Luce: “i prezzi oggi non tengono conto del mercato italiano che è completamente esploso. Fortunatamente, per certe acquisizioni c’è il mercato video a coprire le spese. Il futuro, però, resta difficile per chi non compra avendo alle spalle una televisione che ti garantisce di spalmare la spesa. Sono scarsamente ottimista e temo che in futuro non ci sarà spazio per tutti”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk