I direttori della 73ma Berlinale – Carlo Chatrian e Mariette Rissenbeek – hanno annunciato i titoli del Concorso della 73ma edizione: l’unico titolo italiano della sezione è Disco Boy, opera prima di Giacomo Abbruzzese.
Protagonisti: Franz Rogowski – tra l’altro, noto al pubblico italiano per il ruolo di Franz in Freaks Out di Gabriele Manetti -, Morr Ndiaye, Laëtitia Ky, Leon Lučev.
L’opera, il suo primo lungometraggio, è una coproduzione tra Francia-Italia-Belgio-Polonia.
L’autore italiano, di Taranto – formatosi tra gli atenei di Siena e Bologna e diplomato nel prestigioso centro de Le Fresnoy – Studio National des Arts Contemporains di Tourcoing -, vive e lavora tra il nostro Paese e Parigi: oltre che regista cinematografico – fino ad ora attivo nel cortometraggio e nel documentario – è anche fotografo.
I suoi cortometraggi sono stati selezionati e premiati in numerosi festival tra cui il Festival international du court métrage de Clermont-Ferrand, il Festival internazionale del cortometraggio di Oberhausen, il Palm Springs International Film Festival, la Viennale, il Tampere Film Festival, il Torino Film Festival e il Leeds International Film Festival. Proiettati alla Cinémathèque di Parigi, i suoi lavori sono stati trasmessi dalle televisioni di diversi Paesi, specialmente Francia, Italia e Svezia (France 3, Canal+, Arte, Sky Arte, SVT e Pacific Voice).
È stato invitato come artista in residenza alla Cinéfondation del Festival di Cannes, alla Cité Internationale des Arts a Parigi e al Festival international du court métrage de Clermont-Ferrand.
Nel 2022, per il cortometraggio/documentario America, viene candidato ai Premio César.
Dal 1 agosto 2023 assumerà la direzione della sezione curata e gestita in modo indipendente dall'Arsenal – Institute for Film and Video Art. Wurm succede a Cristina Nord
"Sono felicissimo del premio che ha ricevuto il film, a maggior ragione considerando che si tratta di un’opera prima”, ha detto con entusiasmo Giacomo Abbruzzese, regista di Disco Boy. “Mi è stato detto che è uno dei film più amati dalla giuria, in molti suoi aspetti: ne sono onorato"
Il documentario francese Sur l'adamant di Nicolas Philibert vince l'Orso d'oro della 73ma Berlinale, a Roter Himmel di Christian Petzold Orso d'argento Grand Jury Prize
Il sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni interviene a proposito del tema sollevato dall’attore Pierfrancesco Favino al Festival di Berlino