‘Disclaimer*’, Cate Blanchett nelle prime immagini della serie di Alfonso Cuarón

Apple TV+ ha pubblicato il primo teaser della miniserie che sarà presentata in anteprima a Venezia 81


È uno dei titoli più attesi della prossima Mostra del Cinema di Venezia, si tratta di Disclaimer*, la nuova miniserie televisiva diretta da Alfonso Cuarón, che dopo l’anteprima veneziana arriverà dall’11 ottobre su Apple TV+, che ha appena pubblicato il primo teaser trailer. Nell’evocativo video si anticipa il tema della serie: “Attenzione alla narrativa e alla forma – recita una voce femminile – il loro potere può portarci più vicini alla verità ma, a causa delle nostre convinzioni e delle scelte che compiamo, possono diventare anche un’arma in grado di manipolare”.

Le prime immagini di Disclaimer*

“Vanity Fair” ha pubblicato in anteprima le immagini di tutti i personaggi della serie tra cui spicca la protagonista Cate Blanchett, affiancata da Kevin Kline, Sacha Baron Cohen, Lesley Manville, Kodi Smit-McPhee, Louis Partridge, Leila George e Hoyeon.

L’attrice premio Oscar interpreta una giornalista di successo che, leggendo un romanzo scandalistico, trova richiami inquietanti al suo passato segreto. In effetti, l’autore ha pubblicato il libro come forma di vendetta nei suoi confronti. Il titolo della serie si ispira alla clausola standard di esclusione della responsabilità che si trova all’inizio di quasi tutti i libri, che nel caso di quello che troviamo della serie è stato volutamente distorto: “Qualsiasi somiglianza con persone vive o morte non è una coincidenza”.

“È una storia vecchia come il mondo. – afferma Cuarón – Abbiamo grande facilità nel formulare giudizi e proviamo piacere nel farlo. Lo si può vedere dalla facilità con la quale oggi le persone seguono le mode. È una parte del nostro essere umani che ci fa sentire un po’ superiori, che ci fa sentire un po’ più a nostro agio con noi stessi. C’è sempre qualcuno che è un po’ peggio di me”.

Il regista premio Oscar per Gravity e Roma, ammette di “non sapere fare TV” e di “non avere voglia di imparare a farla”. Disclaimer*, infatti, più che una serie, è da considerarsi “un film di sette ore”. Così lo fruiranno gli spettatori di Venezia 81, che potranno vedere l’intera opera, divise in due parti.

autore
07 Agosto 2024

Venezia 81

play
Venezia 81

‘Familia’. Una storia che piomba nell’abisso prima della rinascita

La storia di Luigi Celeste e della sua famiglia per il secondo lungometraggio di finzione di Francesco Costabile

play
Venezia 81

‘Vermiglio’. Viaggio in un mondo antico, tra guerra e pace

Il film racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia, e di come essa perda la pace,nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria

Venezia 81

Venezia a Roma, tanti film premiati nelle sale del Lazio

Una selezione di film presentati alla Mostra del cinema arriva nelle sale di Roma e del Lazio dal 19 settembre al 1° ottobre. Tra questi The Brutalist e Ainda Estou Aqui

Venezia 81

Giuseppe De Domenico: “Far parte della visione di Maura Delpero è stato qualcosa di unico”

L'attore è tra i protagonisti del film Vermiglio che ha conquistato il Leone D'Argento-Gran Premio della Giuria all'81esima Mostra del cinema di Venezia


Ultimi aggiornamenti